Settori in crescita: focus Shanghai

Settori in crescita: focus Shanghai
Venerdì 26 Febbraio 2021

Settori in crescita: focus Shanghai

Grazie al rapido sviluppo di automobili a nuova energia, circuiti integrati, intelligenza artificiale e industrie di biomedicina, si sottolinea come nel 2020 la produzione industriale strategica di Shanghai abbia raggiunto quota 8,9%. I primi di febbraio 2021, la Commissione per l’Economia e l’Informatizzazione di Shanghai ha difatti notato come questo balzo dell’8.9% equivarrebbe a 1,39 trilioni di yuan (213,8 ​​miliardi di dollari); cifra molto superiore alla crescita dell'1,7% del PIL della città.

Sono state le cosiddette tre "principali industrie in crescita" di Shanghai - circuiti integrati, biomedicina e intelligenza artificiale – ad aver dato impulso all'economia digitale della città e alla trasformazione orientata all'innovazione. Più nel dettaglio, nel corso del 2020, il fatturato dell'industria dei circuiti integrati ha raggiunto i 200 miliardi di yuan, con una crescita del 21% su base annua. In merito, in città è stata costruita una catena industriale di chip completa e avanzata. Per quanto riguarda invece il campo della biomedicina, 18 aziende tra le prime 20 aziende farmaceutiche mondiali hanno istituito sedi regionali e centri di ricerca a Shanghai. Inoltre, di fronte alle sfide generate dalla pandemia, Shanghai ha continuato ad ampliare la produzione di materiali, maschere, indumenti e occhiali protettivi. La capacità di produzione giornaliera di mascherine ha raggiunto le 60 milioni di unità, rispetto alle 400.000 unità di un anno fa. Per quanto riguarda il campo dell’intelligenza artificiale invece, l'anno scorso i ricavi a Shanghai hanno raggiunto i 200 miliardi di yuan con una crescita del 30%. In merito, sono stati firmati e confermati 36 progetti di investimento a Shanghai.

SenseTime, una delle aziende di intelligenza artificiale più promettenti in Cina, durante il corso del 2020 ha avviato la costruzione di un data center di intelligenza artificiale nell'area di Lingang, investendo un totale di 5,6 miliardi di yuan. L’obiettivo principale del data centre è quello di migliorare in modo esponenziale la capacità di calcolo della città, uno dei settori chiave nello sviluppo dell'IA.

Per concludere, in linea con le aspettative generali del quattordicesimo piano quinquennale (2021-2025), il Congresso Municipale del Popolo di Shanghai ha affermato che la portata delle industrie AI e dei semiconduttori di Shanghai raddoppierà in termini percentuali nei prossimi cinque anni. Questa è una notizia molto positiva non solo per tutto il settore industriale cinese in sé, ma anche per tutti gli investitori interessati al campo delle strategic industries.

Fonte: https://bit.ly/3uQIt15 

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana in Cina)

Ultima modifica: Mercoledì 3 Marzo 2021