Si prevede che nel 2022 la Corea incorrerà nel primo deficit annuale commerciale in 14 anni

Si prevede che nel 2022 la Corea incorrerà nel primo deficit annuale commerciale in 14 anni
Mercoledì 6 Luglio 2022

Si prevede che nel 2022 la Corea incorrerà nel primo deficit annuale commerciale in 14 anni

L'Istituto per il commercio internazionale, affiliato alla Korea International Trade Association, ha pubblicato lo scorso martedì un rapporto riguardante la sua valutazione delle importazioni e delle esportazioni durante la prima metà del 2022 e le proiezioni per i rimanenti mesi dell'anno.

Il rapporto prevede che le esportazioni totali ammonteranno a 703,9 miliardi di dollari, con un aumento del 9,2% rispetto allo scorso anno, mentre le importazioni ammonteranno a 718,5 miliardi di dollari, con un aumento del 16,8%. Su questi dati è stato quindi previsto un disavanzo commerciale di 14,7 miliardi di dollari per la Corea. Questa sarebbe la prima bilancia commerciale annuale negativa della Corea in 14 anni.

Le esportazioni di semiconduttori dovrebbero crescere del 10,2% rispetto ai livelli del 2021, con ulteriori importanti aumenti previsti per le esportazioni di prodotti petroliferi (50,5%) e petrolchimici (9,6%).

Si prevede che anche il valore delle esportazioni di automobili aumenterà dell'11,1% rispetto al 2021 trainato dell'aumento dei prezzi per unità nonostante la diminuzione della produzione dovuta alla difficoltà nel reperire semiconduttori in quantità sufficiente.

Invece si prevede che le esportazioni di navi diminuiranno del 21,9% rispetto ai livelli del 2021 a causa di un forte calo dei volumi di consegna a seguito di un forte calo degli ordini durante la pandemia, nonché di ritardi nella consegna di grandi navi a GNL che erano state programmate per l'esportazione in Russia.

Analogamente si prevede che le esportazioni di acciaio diminuiranno del 12,2% a causa di un parziale aggiustamento al ribasso dei prezzi durante la seconda metà dell'anno.

Nonostante la forte performance complessiva delle esportazioni, il rapporto prevede che le importazioni supereranno le esportazioni in termini di valore durante la seconda metà del 2022 a causa dei forti aumenti del costo di materie prime vitali come il greggio. Tra gennaio e maggio 2022, le quattro principali fonti di energia - greggio, gas naturale, carbone e prodotti petroliferi - hanno rappresentato oltre un quarto di tutte le importazioni (27,6%). 

Fonte: https://bit.ly/3NOeNK5

 

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Korea)

 

Ultima modifica: Mercoledì 6 Luglio 2022