SIGEP Rimini: 18 buyer spagnoli selezionati dalla CCIE di Madrid

Sigep
Martedì 16 Gennaio 2024

SIGEP Rimini: 18 buyer spagnoli selezionati dalla CCIE di Madrid

Mancano pochi giorni all’inaugurazione della fiera SIGEP (Rimini, 20 – 24 gennaio 2024), la più importante manifestazione fieristica dedicata al Foodservice dolce, dove si daranno appuntamento operatori da tutto il mondo per scoprire le ultime novità, innovazioni e tendenze del settore del Gelato e dell’Arte del Dolce: materie prime ed ingredienti, macchinari e attrezzature, arredamento, packaging e servizi.

In particolare, per la 45ª edizione di questa importante manifestazione fieristica sono previsti oltre 1.200 espositori e 129.000 mq di superficie espositiva all’interno del quartiere fieristico di Rimini.

Quest’anno, inoltre, vi sarà un’importante presenza di buyer spagnoli, che visiteranno la manifestazione i giorni 22 e 23 gennaio per entrare in contatto con gli espositori presenti. Saranno infatti 18 gli operatori spagnoli selezionati dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS) che, insieme alle altre delegazioni di buyer provenienti da 84 paesi, viaggeranno a Rimini per realizzare il programma di incontri B2B definito da Italian Exhibition Group, la società organizzatrice della fiera.

Una due giorni che porterà benefici per le imprese espositrici, che avranno modo di entrare in contatto con una rete di distributori e operatori del canale Ho.Re.Ca. ed introdurre od espandere la presenza dei propri prodotti nel mercato spagnolo. La Spagna rappresenta, infatti, uno dei principali mercati per l’export italiano nei settori coinvolti a Sigep. In particolare, relativamente al comparto del gelato, il paese iberico è il quarto produttore dell’UE, con una produzione di 321,5 milioni di litri nel 2022 (dati Eurostat). In questo senso, è da segnalare la presenza di grandi gruppi industriali nel territorio iberico, tra cui La Jijonenca (Catalogna), Grupo Alacant (Comunità Valenciana) e Casty (Murcia), che prenderanno parte al programma B2B nell’ambito di Sigep. 

Anche il resto del comparto del Dolce riveste una particolare importanza nel paese. Sono infatti oltre 12.000 le imprese attive in questo settore, per un fatturato di 6,7 miliardi di € nel 2022 (dati Produlce – Asociación Española del Dulce). 

D’altro canto, l'intero settore del Foodservice, che nel 2022 aveva già superato il fatturato pre-pandemia, nel 2023 ha registrato un’ulteriore crescita in Spagna, superando i 41,1 miliardi di euro di fatturato (+9,4% rispetto all’anno precedente), con un importante protagonismo della ristorazione organizzata (oltre 10 miliardi di € di fatturato), come emerge da uno studio realizzato lo scorso novembre da Marcas de Restauración, Circana e Kpmg.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (CCIS))

Ultima modifica: Martedì 6 Febbraio 2024