Sostenibilità e trasformazione digitale: un incontro sulle best practice in Catalogna

Informative Talk: Sustainable Practices in Cataluña
Lunedì 25 Marzo 2024

Sostenibilità e trasformazione digitale: un incontro sulle best practice in Catalogna

Lo scorso 20 marzo, la Camera di Commercio Italiana - Barcellona e CSA - Centro Servizi Associati di Conegliano hanno organizzato l’evento “Informative Talk: Sustainable Practices in Cataluña” parte di una mobilità di funzionari pubblici (Sindaci, Consiglieri, Assessori delle politiche per lo Sport, Ambiente, Servizio Civile, Mobilità e Sicurezza) della provincia di Treviso nell'ambito del programma Erasmus+. Questo incontro ha avuto l'obiettivo di formare, aggiornare e riqualificare gli adulti per acquisire nuove competenze hard e soft, nell'ambito della trasformazione digitale, del verde come leva di inclusione che migliora le risorse umane e aumenta l'impegno occupazionale, in termini di produttività e riduzione del turnover.

Durante l’evento si sono presentate alcune buone pratiche di sostenibilità ambientale, sociale e impresariale sia in ambito regionale e nazionale che a livello europeo.

Fadia Khraisat, Senior Project Manager presso la CCIB, ha condiviso la sua esperienza nel coordinamento e nella gestione di progetti finanziati dall'UE in tutte le fasi. Con un background nel campo dell'istruzione e della formazione professionale (VET) e un significativo coinvolgimento nel programma Erasmus+, ha anche ricoperto il ruolo di responsabile dell'"International Research Grant Office" per un centro di ricerca sanitaria. Attualmente conduce l'iniziativa della CCIB sul "Turismo delle Radici" in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Pietro Tonino, della UAB Universidad Autonoma de Barcelona, rappresenta l'Istituto di Scienze e Tecnologie Ambientali (ICTA-UAB) che si occupa di sostenibilità e prevenzione ambientale. Durante l’evento, è stato presentato Tectum Garden, un progetto che mira a creare spazi urbani sostenibili per facilitare la transizione verso città più verdi e decarbonizzate. Sfruttando le competenze in materia di economia circolare, agricoltura urbana e analisi del ciclo di vita, Tectum Garden affronta le dimensioni sociali, ambientali ed economiche della sostenibilità.

Chiara Ferrari, Project Manager della CCIB, ha presentato il progetto SiT (Sustainability in TCLF nell'ambito di Erasmus+ Alliance for Innovation. Questo progetto coinvolge 15 partner di 8 Paesi dell'UE e mira a colmare il divario tra l'istruzione e il mercato del lavoro nel settore Tessile Abbigliamento Pelle Calzature (TCLF). Promuovendo l'innovazione nell'istruzione e nella formazione, il progetto si concentra sulla transizione verde e sullo sviluppo di nuovi moduli di formazione per affrontare le carenze di competenze.

Mario Massarotti, amministratore delegato del Gruppo Grimaldi in Spagna, ha sottolineato l'impegno dell'azienda verso un modello di business sostenibile e socialmente responsabile. La loro strategia di sostenibilità mira a creare valore per i clienti, le comunità e i dipendenti, riducendo al contempo l'impatto ambientale.

Giuseppe Chiericatti, Amministratore Delegato di Chiesi España, ha sottolineato il conseguimento della certificazione B Corp da parte dell'azienda, che ne fa il primo grande gruppo farmaceutico a livello globale a ricevere tale riconoscimento. Le aziende certificate B Corp danno priorità alle prestazioni sociali e ambientali, alla trasparenza e alla responsabilità, con l'obiettivo di massimizzare l'impatto positivo sui dipendenti, sulle comunità e sull'ambiente.

Júlia Vilafranco Molero di DomSpain ha presentato il progetto Guide Me Green, che si concentra sulla promozione di viaggi sostenibili mettendo in contatto le esigenze dei turisti con le comunità locali. Attraverso iniziative educative e programmi di formazione, il progetto mira a incoraggiare i viaggiatori ad adottare pratiche sostenibili.

Nieves Avila, responsabile del Dipartimento di assistenza e consulenza dell'Istituto municipale per le persone con disabilità di Barcellona, ha illustrato l'iniziativa della città di includere nella forza lavoro persone con disabilità intellettiva, sottolineando l'importanza dell'inclusione sociale e della diversità.

 

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana - Barcellona)

 

Galleria Foto
Ultima modifica: Lunedì 25 Marzo 2024