Le spese dei consumatori britannici subiscono ancora il peso del lockdown

Le spese dei consumatori britannici subiscono ancora il peso del lockdown
Venerdì 12 Marzo 2021

Le spese dei consumatori britannici subiscono ancora il peso del lockdown

I consumatori britannici apportano ulteriori tagli alle spese durante il secondo mese in lockdown a febbraio. Tuttavia, secondo i dati raccolti martedì da Barclaycard, la fiducia nell’economia del Paese ha raggiunto un picco annuale.

Le spese dei consumatori a febbraio erano infatti inferiori del 13,8% rispetto all’anno prima, non lontani dai dati di gennaio che mostravano un crollo del 16%, sempre secondo la ricerca di Barclaycard.

Gli acquisti di generi di prima necessità, invece, hanno subito un rincaro del 5,3%, così come le vendite online dei supermercati che hanno registrato un aumento. Tuttavia, le spese di beni non essenziali sono crollate del 22,1% e molti business sono rimasti chiusi.

Dopo aver sofferto il piú grande crollo in tre secoli lo scorso anno, l’economia britannica è destinata a crescere rapidamente in seguito al graduale allentamento delle misure restrittive in vigore, che terminerà alla fine di giugno.

In base ad un sondaggio erogato da Barclaycard, la fiducia dei consumatori nei confronti dell’economia britannica è aumentata dal 4% al 28%, il picco piú alto raggiunto dall’inizio della pandemia lo scorso anno.

Molti cittadini stanno ora pensando a come spendere i propri risparmi, accumulati durante questo periodo di lockdown. Un quinto dei britannici che hanno risparmiato piú del solito in tempi di Covid19 hanno espresso la volontà di partire per una lunga vacanza, mentre il 13% si concederà qualche sfizio in piú.

Fonte: https://reut.rs/2OqW4vl

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

 

 

Ultima modifica: Venerdì 12 Marzo 2021