Lo stipendio medio polacco

Lo stipendio medio polacco
Venerdì 26 Gennaio 2024

Lo stipendio medio polacco

I dati pubblicati il 22 gennaio dall'Ufficio centrale di statistica mostrano che, per la prima volta, lo stipendio medio mensile in Polonia è aumentato del 9,6% rispetto all'anno precedente e ammonta a 8032,96 PLN lordi.

Questo numero è stato minore delle previsioni (11,6%). La precedente lettura più alta era stata di 7670 zloty a novembre; quindi, c'è stato un aumento considerevole su base mensile. È un'eccezione, dato che i salari a dicembre sono solitamente aumentati a causa di bonus e premi pagati in quel periodo.

Il mese scorso il tasso di crescita dei prezzi medi al consumo è stato del 6,2% su base annua; quindi, i salari sono aumentati di circa il 3,4% in termini reali. Per tutto il 2023, il salario medio nel settore delle imprese in Polonia è stato di 7444,39 zloty. Nel 2022 era di 6653,67 zloty. I prezzi medi al consumo nel 2023 sono aumentati dell'11,4%.

L'aumento nominale più elevato del salario lordo medio mensile rispetto al mese precedente si è verificato nel settore dell'agricoltura, caccia e pesca (dell'82,8%). Il valore più alto della retribuzione media mensile nel dicembre 2023, analogamente al mese precedente, è stato registrato nel settore minerario ed estrattivo (leggermente superiore a 20,1 mila zloty) e il più basso nell'alloggio e ristorazione (5,64 mila zloty).

Le dinamiche salariali sono state fortemente trascinate al ribasso da un andamento sfavorevole dei giorni lavorativi (meno giorni). Si prevede che la dinamica salariale si ridurrà lentamente. Ciò favorirebbe la discesa dell'inflazione verso l'obiettivo. Secondo gli esperti di mBank, i principali fattori di aumento dei salari saranno la scarsa offerta sul mercato del lavoro, la domanda e l'aumento del salario minimo.

Fonte: http://tinyurl.com/43k3xnh5

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Venerdì 26 Gennaio 2024