SUEDLINK: la più grande rete di distribuzione e scambio energetico al mondo

SUEDLINK: la più grande rete di distribuzione e scambio energetico al mondo
Venerdì 3 Novembre 2023

SUEDLINK: la più grande rete di distribuzione e scambio energetico al mondo

La Germania punta a ridurre le proprie emissioni di gas serra del 40% (rispetto ai livelli del 1990) entro il 2020, e dell´80% entro il 2050. Secondo l'AIE (Agenzia Internazionale dell’Energia), nel 2018 la domanda mondiale di energia è cresciuta del 2,3%, il ritmo più veloce di questo decennio, e l'elettricità continua a posizionarsi come il "carburante" del futuro. Le fonti rinnovabili hanno contribuito in modo determinante a questa espansione della produzione energetica in Germania, rappresentando quasi la metà della crescita di domanda delle fonti energetiche.

Al fine di raggiungere l’obiettivo di generare l'80% dell'energia nazionale da fonti rinnovabili entro il 2030, la Germania ha avviato un progetto di rivoluzione della rete elettrica nazionale.

La soluzione proposta dal Paese per la transazione verso un sistema energetico più sostenibile è il progetto SuedLink: una rete di cavi sotterranei che metterà in collegamento la Germania settentrionale con la Baviera e il Baden-Wurttemberg, fornendo alle due regioni energia eolica e solare. A fine costruzione, SuedLink raggiungerà la lunghezza di 700km, diventando il più grande progetto infrastrutturale a supporto della transazione energetica in Germania e contemporaneamente il più lungo sistema a cavo interrato ad alta tensione.

L’infrastruttura sarà divisa in due parti, controllate da due gestori del sistema di trasmissione tedeschi. Della parte settentrionale della tratta SuedLink e dei iconvertitori nello Schleswig-Holstein e in Baviera è responsabile l’azienda TenneT. TransnetBW è invece responsabile della sezione meridionale della tratta e del convertitore nel Baden-Württemberg.

Oltre a migliorare l’integrazione di fonti rinnovabili come l’energia solare ed eolica nella rete di distribuzione elettrica della Germania, SuedLink permetterà anche di collegarsi con dispositivi di interconnessione esterni, di modo da garantire la robustezza energetica transnazionale.

Il progetto è il frutto in un investimento da 11 miliardi di dollari (10 miliardi di Euro), ed è una delle varie misure volta a convertire il sistema di approvvigionamento elettrico tedesco ad un sistema interamente basato sulle energie rinnovabili.

 

Fonti: https://tinyurl.com/2eb7vvhz; https://suedlink.com/; https://tinyurl.com/y9huumv9    

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Germania)

Ultima modifica: Venerdì 3 Novembre 2023