Svizzera e Italia: due nazioni legate a doppio filo tra economia e occupazione

Svizzera e Italia: due nazioni legate a doppio filo tra economia e occupazione
Martedì 21 Febbraio 2023

Svizzera e Italia: due nazioni legate a doppio filo tra economia e occupazione

Sono oltre 630 mila gli italiani che vivono in Svizzera, di cui, quasi la metà, con doppia cittadinanza. Una popolazione che ama il luogo in cui vive e lavora, ma che non dimentica le proprie fiere origini.

Un atteggiamento che ha dei risvolti molto positivi anche sul fronte lavorativo: essere italiani in Svizzera porta, infatti, con sé numerosi vantaggi che vengono ben riassunti da Monica Dell’Anna, Presidente della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, nell’intervista rilasciata a Swiss Info.

Un articolo che mette in luce i temi legati all’integrazione e al lavoro, spiegando nel dettaglio l’evoluzione che questi hanno avuto negli ultimi decenni. Professionisti qualificati, manodopera specializzata, grande capacità di interazione digitale sono solo alcuni degli aspetti che rendono l’italiano un lavoratore apprezzato e ricercato sul territorio elvetico. E ancora un focus sulla possibilità di aumentare l’attrattività delle imprese italiane verso investitori svizzeri pronti a finanziare operazioni di caratura internazionale.

Valorizzare il Made in Italy e raccontare le potenzialità del marchio Italia sono quindi obiettivi che la stessa Camera di Commercio Italiana per la Svizzera porta avanti, con l’intento di intensificare e approfondire il legame tra le due nazioni confinanti.

L’articolo completo al link seguente: https://bit.ly/3Km07Ux

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera)

Ultima modifica: Martedì 21 Febbraio 2023