Tassazione e Investimenti in Brasile

Tassazione e Investimenti in Brasile
Giovedì 27 Aprile 2023

Tassazione e Investimenti in Brasile

Riforma Fiscale, Tassazione dei dividendi e l’Impatto negli investimenti delle persone non residenti

La promessa del nuovo presidente della riforma tributaria potrebbe incrementare la tassazione sui profitti distribuiti nelle aziende brasiliane, succedendo un impatto nelle strutture degli investimenti in Brasile realizzata da non residenti.

In tantissimi altri paesi esistono la tassazione della persona fisica e della giuridica. In Brasile, la persona giuridica ha una tassazione più elevata in modo che i soci supportano i costi tributari prima della distribuzione dei rendimenti.

Gli investitori residenti all’estero trasferiscono a un’azienda brasiliana attività che potevano praticare direttamente nei suoi paesi. Per questa ragione, sono state create aziende che prestano dei servizi, imprese immobiliari e anche holdings in Brasile, mentre i servizi potrebbero già essere compiuti, gli immobili gestiti e il gruppo aziendale amministrato a partire dalle altre giurisdizioni. Con la tassazione dei dividendi, queste strutture avranno bisogno di una rivista.

Con la creazione di aziende in Brasile, è possibile dedurre le spese nella base dell’imposta sul reddito che non sono autorizzati agli non residenti. Con la rimessa dei dividendi all’estero senza contribuzioni fiscali, il costo tributario dell’attività potrebbe essere minore di quando realizzata direttamente dall’estero.

L’argomento è sensibile rispetto alla valutazione del tasso di ritorno degli investimenti fatti in Brasile. Tutti gli investitori stranieri dovrebbero seguire questo dibattitto e trattare con i suoi consiglieri tributari per confermare o modificare le strategie dell’investimento nel paese.

Fonte: Rassegna Legale - Rivista AFFARI numero 176 | pagina 65: https://bit.ly/40EBOFJ

 

 

(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

Ultima modifica: Giovedì 27 Aprile 2023