Thailandia: aiuti rapidi per le piccole e medie imprese

Thailandia: aiuti rapidi per le piccole e medie imprese
Lunedì 12 Settembre 2022

Thailandia: aiuti rapidi per le piccole e medie imprese

Il vice primo ministro Supattanapong Punmeechaow ha sottolineato la necessità di accelerare il sistema di aiuti per le piccole e medie imprese (MSMEs, PMI in italiano) che ancora vacillano in seguito all’impatto del Covid-19: questa mossa andrebbe a stimolare gli sforzi per ripristinare l’economia devastata dalla pandemia.

Le PMI svolgono un ruolo cruciale per la ripresa dell’economia, poiché il 98% delle imprese del paese appartiene a questa categoria, andando a rappresentare il 40-60% del PIL.

Supattanapong, anche in qualità di Ministro dell’Energia, ha parlato al meeting ministeriale delle micro, piccole e medie imprese, come parte del meeting Apec che si terrà nel mese di novembre a Bangkok, al quale sono attesi 21 leader economici.

Durante il meeting tenutosi a Phuket il 9 settembre 2022, i partecipanti sia del settore pubblico che di quello privato si sono mostrati speranzosi per il rilancio delle PMI, che stanno ancora lottando per affrontare il rallentamento economico causato da una pandemia che dura da più di due anni. Il Ministro ha affermato che il meeting si concentrerà sui modi in cui le PMI potrebbero adattarsi meglio alle esigenze del mercato globale in evoluzione. [...]

Secondo Wimonkan Kosumas, vicedirettore generale dell’Ufficio di Promozione per le Piccole e Medie Imprese (Osmep), la prima cosa da fare è quella di semplificare le nuove tecnologie finanziarie per le piccole imprese in modo che esse possano utilizzarle per accedere ai finanziamenti. Un’altra proposta è quella di ridurre i costi commerciali e promuovere progetti di appalti pubblici e privati per aiutare le PMI ad accedere più facilmente ai mercati d’oltremare. Altro provvedimento da adottare è quello di incoraggiare le PMI a convertirsi al mondo digitale, in quanto risulta evidente il fatto che molti business potrebbero utilizzare la tecnologia come strumento chiave per superare l’impatto del Covid-19. È stato inoltre suggerito di sostenere le imprese che si basano su un concetto di sviluppo economico circolare e bio.

Fonte: https://bit.ly/3Ddj1cC

 

(Contenuto editoriale a cura della Thai-Italian Chamber of Commerce)

Ultima modifica: Lunedì 12 Settembre 2022