Thailandia - Una grande spinta per i treni ad alta velocità

Thailandia - Una grande spinta per i treni ad alta velocità
Venerdì 9 Settembre 2022

Thailandia - Una grande spinta per i treni ad alta velocità

I progetti dei treni ad alta velocità rappresentano un elemento importante in quella che può essere definita come l’ambizione thailandese di diventare un hub logistico dell’Indocina, facendo dello sviluppo della rete ferroviaria del paese una priorità all’interno del piano strategico ventennale del Governo (2018-2037).

Recentemente, molti dei nuovi piani di sviluppo delle reti ferroviarie sono stati implementati, includendo progetti di treni elettrici a Bangkok e nelle province limitrofe, tra questi troviamo la prima fase del progetto sino-thailandese di treni ad alta velocità. Vi è inoltre un progetto di treni ad alta velocità che collegherà gli aeroporti di Don mueang, Suvarnabhumi e U-tapao.

Conformemente alla politica di sviluppo del sistema ferroviario del Governo, la State Railway of Thailand (SRT) mira a portare avanti il progetto di treni ad alta velocità in tutto il paese, da nord a sud.

La linea settentrionale si svilupperà da Bangkok a Chiang Mai, mentre quella orientale connetterà Bangkok con Rayong. La linea nordorientale collegherà Bangkok a Nong Khai, mentre quella meridionale Bangkok a Padang Besar.

Si stima che questi progetti arriveranno ad avere un’estensione di 2.700 km, 1207 dei quali considerati urgenti e quindi posti come priorità. [...]

Secondo la SRT, questa linea di treni ad alta velocità non servirà solo a connettere varie parti della Thailandia, ma costituirà un asse ferroviario per tutto la zona ASEAN.

Tra tutti i progetti, quello sino-thailandese, seguito ad un accordo firmato tra i due governi il 12 maggio 2016 a Pechino, è il pezzo forte ed è composto da due fasi: la prima comprende la costruzione di un sistema di treni ad alta velocità da Bangkok a Nakhon Ratchasima, la seconda continuerà invece da Nakhon Ratchasima a Nong Khai, al confine col Laos.

La prima fase conterà di un investimento thailandese di 179.41 milioni di bath: la linea ferroviaria, con un’estensione di 250 km da Bang Sue (Bangkok) a Nakhon Ratchasima e comprendente 6 stazioni, è prevista per il 2026. I treni che percorreranno questa rotta saranno i Six Fuxing Hao CR300: ognuno di essi composto da sei carrozze con 594 posti [...]. il massimo tempo di percorrenza tra la prima e l’ultima stazione sarà di un’ora e mezzo, in quanto i treni partiranno a distanza di 90 minuti l’uno dall’altro, ogni giorno, dalle 6 alle 12. La tariffa oscillerà tra i 105 e i 535 bath.

La seconda fase del progetto, per un totale di 357 km da Nakhom Ratchasima a Nong Khai, renderà possibili gli spostamenti dalla Thailandia al Laos e dal Laos alla città cinese di Kunming. Avendo già superato la valutazione sull’impatto ambientale, si prevede che quest’ultima venga completata dai tre ai quattro anni dopo la prima, quindi tra il 2029 e il 2030.

La SRT ha affermato che, una volta che tutti e quattro i progetti dei treni ad alta velocità saranno completati e connessi, serviranno come anello di congiunzione per un enorme network di reti ferroviarie per il trasporto di merci e persone tra Cina e Malesia, attraverso Laos e Thailandia. La tratta orientale fornirà inoltre una connessione tra il porto di Map Ta Phut e i tre maggiori aeroporti thailandesi.

Fonte: https://bit.ly/3BplrDz

 

(Contenuto editoriale a cura della Thai-Italian Chamber of Commerce)

 

Ultima modifica: Venerdì 9 Settembre 2022