Thor: il nuovo progetto di wind farm in Danimarca

Wind farm
Giovedì 4 Febbraio 2021

Thor: il nuovo progetto di wind farm in Danimarca

A metà gennaio 2020 è stato annunciato che il più grande parco eolico offshore della Danimarca, Kriegers Flak, è pronto per iniziare a fornire allo Stato danese green energy. Tuttavia Kriegers Flak verrà superato, in termini di potenziale di produzione di energia elettrica, da un nuovo ambizioso progetto: Thor (CPH Post, 2020).

Il parco eolico Thor è il primo dei tre grandi parchi eolici offshore in costruzione in Danimarca, che saranno operativi prima del 2030. Ciò è stato deciso a seguito dell’accordo sull’energia risalente a giugno 2018, che tutti i partiti politici danesi hanno sostenuto e sottoscritto (Danish Energy Agency, 2020).

Thor, che sarà situato nel Mare del Nord a ovest del fiordo di Nissum, si troverà a una distanza di almeno 20 km dalle coste danesi. Il nuovo parco eolico prende il nome “Thor” da Thorsminde, il villaggio sulla costa più vicino al sito. Il parco eolico avrà una capacità produttiva di 800 MW - 1.000 MW, e sarà connesso alla rete elettrica tra il 2025 e il 2027. L’Agenzia Danese per l’Energia concluderà il processo di gara d’appalto, con le offerte finali, nel quarto trimestre del 2021 (CPH Post, 2020).

Tra le condizioni poste nel bando di gara per la realizzazione della nuova wind farm, una novità rilevante rispetto ai bandi precedenti è l’inclusione di una sottostazione offshore e una connessione alla rete dal parco eolico al punto di connesione onshore. Fino a questo momento è stata infatti Energinet, una società pubblica indipendente sotto il Ministero dell’Ambiente danese, a costruire e rendere funzionante le varie sottostazioni offshore nei progetti precedenti.

Tuttavia, Energinet continuerà ad avere la responsabilità di costruire e gestire la connessione alla rete onshore, dalla sottostazione onshore alla rete di trasmissione generale. Il vincitore della gara d’appalto è tenuto a versare a Energinet il costo complessivo per la realizzazione della connessione alla rete elettrica generale (previa approvazione della Commissione Europea) (Danish Energy Authority, 2019).

L’ Agenzia Danese per l’Energia ha pre-approvato le domande di sei aziende che hanno partecipato alla gara d’appalto.

Fonte: https://cphpost.dk/?p=122044

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Mercoledì 10 Febbraio 2021