La Turchia accelera l'elettrificazione del settore automobilistico: crescita prevista del 61% nelle vendite di veicoli elettrici

La Turchia accelera l'elettrificazione del settore automobilistico: crescita prevista del 61% nelle vendite di veicoli elettrici
Lunedì 15 Gennaio 2024

La Turchia accelera l'elettrificazione del settore automobilistico: crescita prevista del 61% nelle vendite di veicoli elettrici

La Turchia sta procedendo rapidamente verso l'elettrificazione del settore automobilistico, con una crescita media annua prevista del 61% delle vendite di veicoli elettrici (VE). Un boom evidente nel 2023, dove si è registrata una crescita del 900% delle vendite di VE nei primi dieci mesi rispetto all'anno precedente.

Secondo diverse stime la quota di VE sul totale delle vendite di auto passeggeri raggiungerà il 30,4% entro il 2032.

Il debutto della marca di auto elettriche Togg, la prima prodotta interamente in Turchia, ha giocato un ruolo chiave in questo trend. L’azienda stima di raggiungere un milione di unità prodotte entro il 2030 e di iniziare le esportazioni verso l'Europa a partire dal 2025.

La rapida crescita del settore è possibile grazie anche all’arrivo di giganti automobilistici globali come Tesla e la cinese BYD, tra i maggiori produttori di VE al mondo, che guardano con crescente interesse al mercato turco.

Il Governo turco punta molto sul settore, con incentivi per le case automobilistiche e con investimenti nelle infrastrutture di ricarica e nella produzione di batterie. La crescita del mercato delle VE è infatti accompagnata da un forte incremento delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Secondo recenti dati, i punti di ricarica installati superano le 8.800 unità. La Turchia dispone quindi di un punto di ricarica rapida ogni 14 veicoli elettrici, collocandosi al primo posto in Europa.

Il Presidente Erdoğan ha sottolineato il notevole successo della Turchia nel settore, che è passata dal 15º al 13º posto nella produzione globale di auto in soli cinque anni. "Con una capacità di produzione di batterie per veicoli elettrici di 70 gigawatt-ora, miriamo a diventare la base di produzione dell'Europa entro il 2030", ha dichiarato il Presidente.

L'attenzione sia a livello politico che da parte dei consumatori sta trasformando la Turchia in pochi anni in un autentico leader nel settore dei veicoli elettrici. La crescita continua e gli sforzi mirati posizionano il paese in prima linea nella rivoluzione dell'elettrificazione automobilistica, con importanti ricadute sia dal punto di vista economico che della sostenibilità ambientale.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e Industria Italiana in Turchia)

Ultima modifica: Lunedì 15 Gennaio 2024