La Turchia rafforza la collaborazione con le principali istituzioni finanziarie internazionali

La Turchia rafforza la collaborazione con le principali istituzioni finanziarie internazionali
Martedì 9 Gennaio 2024

La Turchia rafforza la collaborazione con le principali istituzioni finanziarie internazionali

A margine del “Forum Economico tra i Paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo e Turchia”, il 12 novembre il Ministro del Tesoro e delle Finanze Mehmet Şimşek ha dichiarato che a fine 2023 i finanziamenti esterni alla Turchia avrebbero raggiunto la cifra record di USD 7,5 mld. Nel corso dell’intervento, il Ministro ha quindi elencato i principali impegni finanziari che la Turchia si è assicurata nel corso dell’anno da parte delle istituzioni finanziarie internazionali.

È stato ricordato ad esempio che la Banca europea per gli investimenti (BEI) ha concesso a novembre un prestito di 400 milioni di euro da utilizzare per la ricostruzione delle zone a sud della Turchia colpite dai sismi dello scorso 6 febbraio. Il finanziamento sarà rivolto principalmente a ripristinare le infrastrutture idriche e fognarie nelle province meridionali della Turchia. A tale somma vanno aggiunti quelli già stanziati (USD 1,5 mld) per la regione meridionale della Turchia colpita dai sismi.

Şimşek ha anche annunciato l’istituzione del “Türkiye Green Fund” sostenuto attraverso un prestito del valore di USD 155 mln concesso dalla Banca Mondiale (WB) e rivolto ai progetti di investimento “green” delle PMI. Il prestito sarà gestito dalla “Banca per lo sviluppo industriale della Turchia” (TSKB). Il Ministro ha aggiunto che il sostegno finanziario fornito dalla WB alla Turchia ha raggiunto il livello record di USD 3,3 mld nel 2023.

Per quanto concerne la BERS (Banca Europea per la ricostruzione e lo sviluppo), la Banca nel 2023 ha superato USD 2,72 mld in investimenti in Turchia, come ha recentemente dichiarato la Presidentessa BERS Renaud-Basso, divenendo il primo Paese di intervento della Banca. Il 93% degli investimenti BERS nel Paese sono diretti al settore privato, a quello manifatturiero e agli Istituti di credito; in particolare l’istituzione internazionale in Turchia sostiene la transizione verde delle PMI e l’imprenditoria femminile.

Il Ministro Şimşek nel corso dell’intervento ha evidenziato come l’arrivo di questi capitali costituisca un segno della rinnovata fiducia delle istituzioni finanziare internazionali riconquistata grazie al nuovo corso economico portato avanti dal suo Dicastero.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana di Izmir)

Ultima modifica: Martedì 9 Gennaio 2024