UK - HMRC ha confermato la data per il passaggio definitivo dal sistema CHIEF a quello CDS

UK - HMRC ha confermato la data per il passaggio definitivo dal sistema CHIEF a quello CDS
Martedì 6 Giugno 2023

UK - HMRC ha confermato la data per il passaggio definitivo dal sistema CHIEF a quello CDS

La HM Revenue & Customs Authority (HMRC) ha emesso un avviso rivolto a tutti gli esportatori UK confermando l’effettivo passaggio dall'attuale sistema di gestione doganale delle merci in importazione ed esportazione (CHIEF) al nuovo servizio di dichiarazione doganale (CDS), che avverrà a partire da settembre 2023. Coloro che saranno coinvolti saranno tenuti a effettuare le dichiarazioni attraverso il nuovo sistema entro e non oltre il 30 novembre 2023.

L'avviso include alcune indicazioni su ciò che i dichiaranti di esportazione possono fare ora per prepararsi al sistema CDS, tra cui:

  • Richiesta di un numero di registrazione e identificazione dell'operatore economico (EORI);
  • Iscrivendosi al CDS, potranno quindi presentare le dichiarazioni di esportazione direttamente attraverso il sistema;
  • Leggere le ultime linee guida CDS disponibili su gov.uk, incluso il toolkit CDS di HMRC e una spiegazione delle principali differenze tra CHIEF e CDS.

Sarà inoltre necessario utilizzare il nuovo software o il servizio online di dichiarazione di esportazione HMRC, che sta sostituendo l'esistente servizio web National Export System (NES) – impiegato al momento da alcune PMI.

Intervenendo a un recente webinar sulla scadenza del CDS per gli esportatori, lo specialista commerciale e doganale Matt Vick ha affermato che è improbabile che la scadenza di novembre venga spostata. “Molte persone hanno posto la domanda se la scadenza per le esportazioni sarà ritardata, come con il passaggio alle importazioni. Non possiamo prevedere il futuro, ma supponiamo che il governo voglia attenersi alle date attuali: il passaggio a novembre era già un'estensione significativa. Dovranno vedere quali progressi ci saranno dal lato delle importazioni, ma penso che il governo dirà che le aziende hanno avuto tutto il tempo a disposizione per prepararsi a questa transizione”.

Fonte: https://tinyurl.com/25u8xcew

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Martedì 6 Giugno 2023