UK - I risparmiatori beneficeranno di un sistema fiscale semplificato

UK - I risparmiatori beneficeranno di un sistema fiscale semplificato
Giovedì 4 Maggio 2023

UK - I risparmiatori beneficeranno di un sistema fiscale semplificato

Il programma britannico “Help to Save” potrebbe essere semplificato da nuove riforme, con l'obiettivo di migliorare le esperienze dei risparmiatori. Lanciato nel 2018, Help to Save consente ad alcuni cittadini beneficiari del Working Tax Credit o che ricevono Universal Credit, di ottenere un bonus di 50 centesimi per ogni £1 risparmiato. I conti possono essere aperti per quattro anni e i risparmiatori possono depositare un massimo di £ 50 nei propri conti ogni mese.

Il governo inglese vuole incoraggiare i propri cittadini ad aprire nuovi conti correnti. Da quando è iniziato il programma sono stati risparmiati più di 255 milioni di sterline: questo piano per semplificare la tassazione farà parte del Tax Administration and Maintenance Day (TAMD) del 2023.

Victoria Atkins, segretario finanziario al Tesoro, ha dichiarato: “L'aumento dei prezzi sta mettendo a dura prova le famiglie ed è in tempi difficili che molte persone decidono di risparmiare. Vogliamo sostenere i risparmiatori e assicurarci che il sistema fiscale fornisca loro le opzioni di cui hanno bisogno per sostenere le loro finanze, assistendoli a pianificare il futuro. Un sistema fiscale più semplice aiuterà anche a realizzare le priorità del governo creando crescita economica e riducendo il debito del nostro paese.”

Il governo ha intenzione anche di affrontare le questioni circa gli assegni familiari e la pensione statale: i cittadini interessati potranno in futuro richiedere il credito di previdenza sociale in modo retrospettivo. Quando i genitori richiederanno il Child Benefit, potranno anche ricevere un credito di previdenza sociale, costruendo la loro pensione statale. Questo è rivolto a coloro che sono senza lavoro o non guadagnano abbastanza per pagare la propria assicurazione nazionale.

Il TAMD (Tax Administration and Maintenance Day) è un evento che segue il Bilancio e stabilisce i punti del sistema fiscale da sviluppare, facendo analizzare le nuove misure da esperti fiscali. Come annunciato durante la pubblicazione del bilancio negli scorsi mesi, il TAMD di quest'anno sarà incentrato sulla semplificazione e la modernizzazione fiscale e sulla lotta al divario fiscale.

Questi cambiamenti confermano nuovamente l'impegno del governo britannico nella creazione di un sistema fiscale più semplice, contribuendo ad incrementare la produttività e la crescita economica del paese, e riducendo gli sprechi.

Fonte: https://bit.ly/3AUwaVG

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Giovedì 4 Maggio 2023