Ulteriore passo avanti nella partnership tra Danimarca e Cina

Ulteriore passo avanti nella partnership tra Danimarca e Cina
Venerdì 16 Luglio 2021

Ulteriore passo avanti nella partnership tra Danimarca e Cina

Con una dichiarazione rilasciata il 14 giugno, il Ministero del Commercio, dell’Industria e degli Affari danese (Erhvervsministeriet) ha annunciato il raggiungimento di un nuovo Accordo di cooperazione marittimo tra Copenaghen e Pechino (The Copenhagen Post 2021).

Ad oggi, l’industria marittima è tra i settori chiave dell’economia danese, con un volume totale di affari pari a 32.5 miliardi di corone danesi (DKK) (Danish Maritime).

La Cina rappresenta il secondo mercato d’esportazione per il settore marittimo danese, subito dopo l’Unione Europea, generando un volume di circa il 16% rispetto al totale. Inoltre, l’export marittimo destinato al mercato cinese ha attraversato un’ulteriore espansione del 27% nel periodo 2015-2019 (Erhvervsministeriet 2021). La Cina si è attestata dunque tra i principali partner di un settore vitale e di lunga tradizione per l’economia danese come quello marittimo, che nel paese impiega circa 40mila persone direttamente o indirettamente e che arriva a posizionarsi come settima tra le principali industrie marittime globali (Danish Maritime).

L’Accordo marittimo tra Danimarca e Cina è andato ad inserirsi in più ampio quadro decennale di cooperazione sino-danese. Il nuovo Accordo rientra infatti tra quelli compresi inizialmente nel ‘China-Denmark Joint Work Programme 2017-2020’, che è mirato al potenziamento dei rapporti tra i due paesi in una moltitudine di settori di cui fanno parte trasporto ed infrastrutture.

Il Joint Work Programme rafforza un legame commerciale già avviato nel 2008 con la formalizzazione di una ‘Comprehensive Strategic Partnership’. La seconda fase del Joint Work Programme, che andrà a coprire il quadriennio 2021-2024, è attualmente in fase di preparazione. È già noto, però, che la seconda fase avrà come scopo una generale cooperazione tra i due paesi volta a realizzare gli ‘Obiettivi di sviluppo sostenibile’ posti dalle Nazioni Unite nelle 2015 e che l’organizzazione internazionale intende raggiungere entro il 2030.

A riprova di ciò, il Ministro del Commercio danese Simon Kollerup, firmatario dell’accordo insieme al Ministro cinese dell’Industria e dell’Information Technology Xiao Yaquing, si è soffermato sull’importanza dell’accordo raggiunto in chiave climatica e sostenibile (ScandAsia 2021). All’interno del Joint Work Programme era stata infatti prevista la stesura di un memorandum of understanding che avesse ad oggetto l’implementazione di politiche green tra i due paesi relative alla cantieristica, alla tecnologia navale ed all’equipaggiamento (Joint Work Programme 2017-2020, pp. 14-21). Tali aree sono fondamentali in virtù dell’Obiettivo numero 14 tra quelli fissati dall’ONU, che ambisce nello specifico a “conservare ed utilizzare in modo sostenibile gli oceani, i mari e le risorse marine” (United Nations 2015). A tal fine, entro il 2025, le Nazioni Unite hanno sancito il fine di prevenire e ridurre sensibilmente ogni forma di inquinamento marino. Ad esempio, l’area del green shipbuilding, citata dal Ministro Kollerup come perno del nuovo Accordo (Erhvervsministeriet 2021), concerne la minimizzazione di emissione nocive (GHG emissions) attraverso un apposito design, progettazione e costruzione delle imbarcazioni (He-ping 2013).

L’annuncio ha trovato l’appoggio anche di Danish Maritime, l’associazione industriale marittima danese, che ha espresso il proprio supporto all’iniziativa attraverso le parole dell’Amministratore Delegato Jenny N. Braat. Con riferimento al nuovo Accordo, Braat si è detta entusiasta a proposito di una maggiore collaborazione tra i due paesi, in virtù della capacità suppletiva danese in termini di tecnologie verdi e climate-friendly legate allo shipbuilding e dell’importanza del mercato cinese (Erhvervsministeriet 2021). 

 

Fonte: https://bit.ly/3yA6wC6

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Venerdì 16 Luglio 2021