Le vendite di prodotti a marchio dei supermercati UK crescono due volte più velocemente rispetto ai prodotti di marca

Le vendite di prodotti a marchio dei supermercati UK crescono due volte più velocemente rispetto ai prodotti di marca
Giovedì 1 Giugno 2023

Le vendite di prodotti a marchio dei supermercati UK crescono due volte più velocemente rispetto ai prodotti di marca

Le vendite di prodotti a marchio dei supermercati sono cresciute il doppio rispetto ai prodotti di marca nel 2023 - come hanno mostrato i dati riportati da NIQ. I prezzi dei prodotti alimentari sono incrementati di oltre il 19% nell'ultimo anno, superando il più alto tasso di inflazione mai registrato e aggiungendo nuove tensioni alle spese dei consumatori britannici, già gravate da bollette energetiche elevate e aumenti dei prezzi.

Gli ultimi dati hanno mostrato che le vendite dei prodotti a marchio dei supermercati sono cresciute del 14,1% rispetto alla crescita dei prodotti di marca, rispettivamente del 7,1%. Nelle ultime quattro settimane, la quota di mercato delle vendite di questi prodotti è salita ulteriormente al 63,3% nella categoria dei beni di largo consumo, rispetto al 62,1% nel 2022.

All'inizio di questo mese Tesco, il più grande gruppo di supermercati in Regno Unito, ha tagliato il prezzo di alcuni generi alimentari a marchio proprio come pasta, verdura e olio di semi di girasole.

I rivenditori hanno affermato di aspettarsi un aumento generale dei prezzi nel 2023, ma con un tasso di inflazione in calo nel corso dell'anno. L’organo britannico che si occupa di disciplinare la concorrenza nel mercato sta esaminando i guadagni dei principali supermercati, così da identificare quali aziende debbano essere controllate ulteriormente nel tentativo di bloccare l’aumento dell'inflazione dei prezzi alimentari.

Fonte: https://tinyurl.com/mr3p4vmh

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Giovedì 1 Giugno 2023