Le vendite di veicoli crescono del 2,6% nel Minas Gerais

Le vendite di veicoli crescono del 2,6% nel Minas Gerais
Venerdì 17 Novembre 2023

Le vendite di veicoli crescono del 2,6% nel Minas Gerais

Minas Gerais ha registrato 61.472 immatricolazioni nel mese di settembre di quest'anno, un volume superiore del 2,6% rispetto ad agosto, quando furono immatricolati 59.918 veicoli. Rispetto allo stesso periodo del 2022 (61.198), le vendite sono aumentate dello 0,5%. Con una parte della produzione nello Stato, Fiat, marca del gruppo Stellantis, era a capo delle trattative in Brasile e ha chiuso il mese con una quota di mercato del 23,1%.

I dati sono stati diffusi dalla Federazione Nazionale della Distribuzione di Autoveicoli (Fenabrave). Secondo il direttore esecutivo dell'entità di Minas Gerais, Carlos Barreto, le vendite di veicoli nuovi nello Stato si sono stabilizzate a questo livello.

Il credito resta costoso e selettivo. Questo non ci aiuta. Ci sono molti sforzi da parte delle case automobilistiche e degli stessi dipendenti, ma il mercato rimane al di sotto delle nostre aspettative”, ha affermato. “Speriamo che questo mese vada un po’ meglio. Quindi non riteniamo che lo scenario sia del tutto negativo, ma non è come ci aspettavamo”, ha spiegato.

Secondo lui, il pacchetto di incentivi del governo federale, durato circa un mese, tra giugno e luglio, è stato favorevole alla categoria. Tuttavia, i numeri sono ormai tornati alla “normalità”. Barreto sottolinea che il settore attende ora misure più permanenti, che possano aiutarlo in modo definitivo e, se non saranno disponibili entro la fine dell'anno, Minas Gerais dovrebbe chiudere il 2023 con stabilità.

Anche se non vengono prese nuove iniziative, i dati di Fenabrave mostrano un aumento del 2,2% delle trattative nei primi nove mesi di quest'anno rispetto a quanto venduto nello stesso periodo dell'anno scorso. Le immatricolazioni sono state 461.945 contro 451.827.

Fonte: https://tinyurl.com/haj8xrv8

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)

Ultima modifica: Venerdì 17 Novembre 2023