Via libera della UE per l'aiuto statale polacco per i minatori che perderanno il lavoro

Via libera della UE per l'aiuto statale polacco per i minatori che perderanno il lavoro
Mercoledì 7 Febbraio 2024

Via libera della UE per l'aiuto statale polacco per i minatori che perderanno il lavoro

La Commissione Europea ha approvato il 5 febbraio il programma di aiuti dello Stato polacco del valore di 300 milioni di euro per attenuare i costi sociali legati alla chiusura delle centrali elettriche alimentate a carbone e lignite e alla chiusura delle miniere di lignite.

Questo è un segno che la Commissione sta decisamente perseguendo la trasformazione ecologica, senza lasciare nessuno indietro”, ha dichiarato Margrethe Vestager, vicepresidente della Commissione Europea responsabile della politica della concorrenza.

Come indicato dall’Agenzia di Stampa Polacca, il supporto previsto dalla Polonia assumerà la forma di una indennità annuale, che i lavoratori possono scegliere al posto dell’indennità prevista dai contratti collettivi di lavoro in vigore.

Il governo polacco intende inoltre destinare una parte dei fondi per le ferie retribuite, della durata massima di quattro anni, che potranno essere utilizzate dai lavoratori che si avvicinano all’età pensionabile. I soldi saranno pagati fino al momento del pensionamento. Il piano polacco sarà implementato per un periodo di dieci anni, fino a febbraio 2034.

Dopo questo periodo, Varsavia potrebbe richiedere un’estensione del programma. La Commissione Europea ha ritenuto che il programma presentato dalla Polonia sia conforme ai principi dell’Unione Europea in materia di aiuti di Stato.

Fonte: http://tinyurl.com/ywu62nu5

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Mercoledì 7 Febbraio 2024