Il Vietnam gode di grandi vantaggi nell'attrazione degli investimenti esteri

Il Vietnam gode di grandi vantaggi nell'attrazione degli investimenti esteri
Giovedì 23 Dicembre 2021

Il Vietnam gode di grandi vantaggi nell'attrazione degli investimenti esteri

Si stima che nel cambiamento di produzione globale attualmente in atto, il Vietnam sia in grado di competere per gli investimenti diretti esteri (IDE) contro i principali concorrenti, ha affermato Nguyen Bich Lam, ex direttore generale dell'Ufficio di Statistica Generale.

In un'intervista con la Vietnam News Agency, Lam ha citato il rapporto sugli investimenti del 2021 della “Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo” (UNCTAD) nel quale si affermava che nel 2020 il Vietnam ha attirato 16 miliardi di dollari di IDE, entrando tra i primi 20 paesi del mondo in termini di attrazione degli investimenti diretti esteri per la prima volta.

Nonostante il COVID-19, nei primi dieci mesi dell’anno, 23,74 miliardi di dollari sono stati investiti in 18 diversi settori in Vietnam, di cui il 53,7% (12,74 miliardi di dollari) in attività dedite alla lavorazione e alla produzione. Ciò significa che gli investitori stranieri stanno riponendo grande fiducia nel Vietnam come parte della catena di approvvigionamento globale.

Nello stesso periodo, 7,09 miliardi di dollari sono stati aggiunti ai progetti di investimenti diretti esteri già esistenti nella nazione, con un aumento del 24,2% su base annua, mentre il contributo di capitale straniero e l'acquisto di azioni hanno raggiunto i 3,63 miliardi di dollari.

Negli ultimi dieci mesi, il Vietnam ha registrato 267,93 miliardi di dollari di fatturato dall'esportazione, con un aumento del 28,2% annuo. Della somma, il settore degli IDE ha contribuito con oltre 196,7 miliardi di dollari, con un aumento annuo del 20,3%. Il valore delle importazioni delle imprese estere, nel frattempo, ha raggiunto quasi 176,9 miliardi di dollari, in crescita del 31,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e rappresentando il 65,7% del totale del paese.

Per quanto riguarda i vantaggi del Vietnam nell'attrarre investimenti stranieri, Lam ha affermato che l'ambiente macroeconomico e la politica sono stabili, l'economia è dinamica e il mercato dei consumi si sta espandendo con abbondanti fonti di approvvigionamento. Ha anche elencato importanti politiche rivolte all'attrazione degli investimenti esteri e al miglioramento del clima imprenditoriale.

Inoltre, il Vietnam è membro di molti accordi commerciali multilaterali e bilaterali su larga scala come l'Accordo globale e progressivo per il partenariato transpacifico (CPTPP); l’Accordo di libero scambio UE-Vietnam (EVFTA); e i numerosi accordi commerciali bilaterali del Vietnam con gli Stati Uniti, la Repubblica di Corea, il Giappone e il Regno Unito.

Lam ha osservato che per attrarre e mantenere efficacemente gli investimenti stranieri in Vietnam, il governo e i ministeri, i settori e le località pertinenti devono implementare una serie di soluzioni. In particolare, nel prossimo periodo, il governo dovrebbe rivedere e adeguare prontamente le politiche di investimento estero per stare al passo con le fluttuazioni dell'economia globale e con i cambiamenti nelle strategie di attrazione degli investimenti esteri degli altri paesi.

Inoltre, ha sottolineato la necessità di costruire e mantenere vantaggi competitivi come condizioni di investimento aperte e un sistema legale trasparente; consolidare la già stabile base macroeconomica e politica; e avere la giusta strategia per gestire l'epidemia del COVID-19 e accelerare il processo di vaccinazione.

Fonte: https://bit.ly/3J7lBBx

 

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Vietnam (ICHAM))

Ultima modifica: Giovedì 23 Dicembre 2021