Il Vietnam lancia l’air security force per gestire potenziali atti terroristici, minaccia per la sicurezza aerea

Il Vietnam lancia l’air security force per gestire potenziali atti terroristici, minaccia per la sicurezza aerea
Lunedì 20 Dicembre 2021

Il Vietnam lancia l’air security force per gestire potenziali atti terroristici, minaccia per la sicurezza aerea

Il Ministero della Pubblica Sicurezza del Vietnam ha istituito una forza di sicurezza aerea incaricata di combattere il terrorismo e garantire la sicurezza sui voli operati da compagnie aeree locali, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa del Vietnam.

Ad Hanoi si è tenuta una cerimonia per lanciare l'unità di sicurezza aerea, che è sotto la gestione del Dipartimento per l'immigrazione del Vietnam. La forza ha il compito di prevenire e combattere il terrorismo, prevenire e gestire le interferenze illecite e garantire la sicurezza sui voli delle compagnie aeree vietnamite. Gli ufficiali monitoreranno le situazioni relative alla sicurezza dell'aviazione, oltre a raccogliere e analizzare le informazioni per prevedere la cospirazione, i metodi e gli schemi che minacciano la sicurezza dei voli nazionali e internazionali.

L'unità presenterà inoltre proposte al Dipartimento per l'immigrazione in merito a piani per rilevare, prevenire e gestire in modo proattivo atti di terrorismo o minacce alla sicurezza aerea. Inoltre, gli ufficiali saranno responsabili del coordinamento con gli equipaggi di cabina per affrontare le interferenze illecite e le situazioni impreviste che compromettono la sicurezza a bordo degli aeromobili. Sono autorizzati a utilizzare armi, strumenti e mezzi tecnici in conformità con la legge per neutralizzare questi atti illeciti. In casi particolari, l'unità proporrà il rinvio di un volo se ha motivi sufficienti per identificare potenziali attività terroristiche o illegali.

Secondo il Ministero della Pubblica Sicurezza, il Vietnam non ha registrato alcuna prova dell'intenzione di compiere atti illeciti da parte di organizzazioni terroristiche. Tuttavia, il sud-est asiatico, con più di 300 milioni di musulmani, sta emergendo come fonte di manodopera per le organizzazioni terroristiche islamiche radicali. Le agenzie rappresentative degli Stati Uniti e di altri paesi che partecipano alla coalizione antiterrorismo degli USA rischiano di diventare il bersaglio di possibili attacchi terroristici. Pertanto, il Dipartimento per l'immigrazione ha deciso di collaborare con le agenzie competenti per preparare l'organizzazione e il funzionamento della forza di sicurezza aerea all'inizio del 2020. Con l'approvazione del Ministero della Pubblica Sicurezza, le unità competenti hanno reclutato e addestrato ufficiali per questa forza speciale.

Fonte: https://bit.ly/30HDwNC

 

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Vietnam (ICHAM))

 

Ultima modifica: Lunedì 20 Dicembre 2021