Il Vietnam migliora il suo posto in classifica sull’indice globale di e-commerce B2C 2020

Il Vietnam migliora il suo posto in classifica sull’indice globale di e-commerce B2C 2020
Giovedì 25 Febbraio 2021

Il Vietnam migliora il suo posto in classifica sull’indice globale di e-commerce B2C 2020

Secondo la recente relazione della conferenza delle Nazioni Unite sul commercio e lo sviluppo (UNCTAD), il Vietnam è rimasto tra le prime 10 economie in via di sviluppo e di transizione della regione dell’Asia orientale, meridionale e sudorientale, tra cui Singapore, Cina, Hong Kong, Corea del Sud, Repubblica della Malesia, Tailandia, Iran, Cina, Mongolia, Vietnam e India. Il Vietnam è anche migliorato di una posizione nell’ultimo anno.

Tutte le prime 10 economie in via di sviluppo nell’indice del 2020 sono quindi asiatiche, e tutte sono economie a reddito medio-alto o ad alto reddito.

Nell’edizione 2020 dell’indice dell’UNCTAD su e-commerce B2C, la Svizzera ha rimpiazzato i Paesi Bassi come paese con la massima disponibilità ad impegnarsi e beneficiare dell’e-commerce. Le economie europee dominano la classifica, ma vi sono anche Singapore, Cina e Hong Kong.

Dall’altra parte, i paesi meno sviluppati occupano 18 delle 20 posizioni più basse dell’indice. Gli ampi divari tra i paesi con il più alto ed il più basso livello di preparazione all’e-commerce indicano la necessità di affrontare le debolezze dei paesi in ritardo per un’ulteriore preparazione digitale, al fine di ottenere benefici per lo sviluppo inclusivo.

La pandemia di covid-19 ha introdotto i paesi in una nuova dimensione data dalle misure della quarantena a vantaggio dell’e-commerce.

Pur essendo i più grandi mercati del mondo la Cina e gli Stati Uniti si posizionano rispettivamente in 12 a e 55a posizione. Una delle ragioni per questo posizionamento è che la loro scala non è inclusa nell’indice. Anche se i due paesi regnano in una serie di misure assolute, essi sono in ritardo in comparazioni relative. Ad esempio, la penetrazione di internet negli Stati Uniti è inferiore a qualsiasi altra delle economie nella top 10, mentre la Cina su questo indicatore si colloca all’87° posto nel mondo. Per quanto riguarda la penetrazione dello shopping online, gli Stati Uniti sono al 12° posto, mentre la Cina al 33°.

Fonte: https://bit.ly/3sADD65

 

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Vietnam (ICHAM))

 

Ultima modifica: Mercoledì 3 Marzo 2021