Vietnam: nuovo porto internazionale nel delta del fiume Mekong

Vietnam: nuovo porto internazionale nel delta del fiume Mekong
Venerdì 26 Marzo 2021

Vietnam: nuovo porto internazionale nel delta del fiume Mekong

Con il miglioramento del sistema di trasporto una direzione di sviluppo chiave per il delta del fiume Mekong, il Ministero dei trasporti vietnamita ha proposto di sviluppare un porto internazionale che potrebbe collegare il delta al mondo.

In tal modo, in numerosi mandati, soprattutto nel 2016-2020, il governo ha investito molte risorse nello sviluppo del sistema di trasporto del delta del fiume Mekong. Nella risoluzione n. 120 / NQ-CP del 17 novembre 2017 sullo sviluppo sostenibile e resiliente al clima del Delta del Mekong, il governo ha evidenziato gli svantaggi del sistema di trasporto locale che non può accogliere il potenziale della provincia.

Secondo il ministro dei trasporti Nguyen Van The "Il governo ha assegnato al Ministero dei trasporti e alle località due compiti. Primo, adeguare i piani generali del sistema di trasporto regionale e costruire un piano a medio termine per il 2021-2025 per ulteriori investimenti nel sistema di trasporto regionale. Secondo, concentrare tutte le risorse per realizzare tutti i principali progetti di sviluppo nella regione.”

Così il ministro ha proposto di sviluppare un porto in acque profonde nel delta del fiume Mekong per ricevere navi da 100.000 DWT e collegare il Vietnam al mondo.

"Nel piano di investimenti pubblici per il 2021-2025 per il sistema di trasporto del delta del fiume Mekong, il MoT e il Ministero della pianificazione e degli investimenti hanno deciso di erogare 57 trilioni di VND (2,5 miliardi di dollari), molto più dei 29 trilioni di VND (1,26 miliardi di dollari) dell'ultimo periodo di sviluppo. Ci auguriamo che il sistema di trasporto della regione sarà migliorato in modo significativo entro il 2025 in una direzione sostenibile ", ha detto il ministro Nguyen Van The.

Il delta del fiume Mekong comprende una città a gestione centrale Can Tho e altre 12 province come Long An, Tien Giang, Ben Tre, Vinh Long, Tra Vinh, Hau Giang, Soc Trang, Dong Thap, An Giang, Kien Giang, Bac Lieu e Ca Mau. Ha una superficie totale di 3,94 milioni di ettari e una popolazione di 17,5 milioni, rappresentando il 12% della superficie terrestre naturale del Vietnam e il 19% della sua popolazione.

Scritto da: Nguyen Huong

Fonte: https://bit.ly/3cqB4yg

 

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Vietnam (ICHAM))

 

Ultima modifica: Venerdì 26 Marzo 2021