Vietnam: Trasparenza ed equità del mercato delle obbligazioni societarie rafforzate dalla nuova legge

Vietnam: Trasparenza ed equità del mercato delle obbligazioni societarie rafforzate dalla nuova legge
Venerdì 12 Febbraio 2021

Vietnam: Trasparenza ed equità del mercato delle obbligazioni societarie rafforzate dalla nuova legge

Il regolatore del mercato ha introdotto molte circolari e decreti, compreso il decreto 153/2020 / NĐ-CP del 31 dicembre 2020, per governare il mercato delle obbligazioni societarie in Vietnam e migliorare la trasparenza del mercato e la protezione degli investitori.

Il vicedirettore del Dipartimento delle istituzioni bancarie e finanziarie del Ministero delle finanze Nguyễn Hoàng Dương ha chiarito alcuni aspetti delle nuove disposizioni in materia di emissione e negoziazione di obbligazioni societarie collocate privatamente nel Decreto 153.

Come si è sviluppato il mercato delle obbligazioni societarie vietnamite negli ultimi anni?

Parallelamente allo sviluppo economico del Paese, dal 2017 il mercato delle obbligazioni societarie è cresciuto rapidamente, soddisfando la necessità di mobilitare capitali per la produzione e lo sviluppo del business di tutti i tipi di attività commerciali.

Il tasso di crescita del mercato delle obbligazioni societarie è stato in media del 48% all'anno nel periodo 2017-20. L'anno scorso, il volume delle emissioni di obbligazioni societarie è aumentato del 29% rispetto al 2019, raggiungendo circa 430 trilioni di VN (18,5 miliardi di dollari), di cui il collocamento privato ha rappresentato il 93,4 per cento del volume totale, con un aumento del 30,4 per cento su base annua, mentre l'offerta pubblica è aumentata del 33 per cento. 

 

Che cosa ha fatto il regolatore del mercato per sviluppare un mercato sano e sostenibile e proteggere meglio gli investitori?

Dato il mercato delle obbligazioni societarie in rapida crescita, mentre la legge sui titoli del 2010 consente ancora ai singoli investitori di acquistare e scambiare obbligazioni societarie emesse privatamente dalle imprese, per evitare rischi che possono destabilizzare il mercato, il Ministero delle Finanze ha presentato al Governo la promulgazione del Decreto n. 81/2020 / NĐ-CP, che modifica e integra alcuni articoli del decreto n. 163 emesso nel 2018 sull'emissione di obbligazioni societarie verso l'inasprimento delle condizioni di emissione,  limitando la frequenza e il volume delle emissioni e rafforzare il regime di divulgazione delle informazioni e di segnalazione.

Allo stesso tempo, il Ministero delle finanze sta cercando l'approvazione da parte dell'Assemblea nazionale di nuove leggi per unificare i regolamenti sull'emissione di obbligazioni societarie collocate privatamente che sono attualmente regolamentati sia dalla Securities Law 2019 per le società pubbliche che dalla Enterprise Law 2020 per le società private verso la distinzione tra l'emissione di obbligazioni societarie in collocamenti privati ​​e attraverso l'offerta pubblica in termini di acquirenti e transazioni.

Solo gli investitori professionisti in titoli possono acquistare e scambiare obbligazioni societarie collocate privatamente, mentre le obbligazioni emesse in borsa possono essere negoziate da tutti i tipi di investitori.

 

Quali sono i nuovi punti salienti del decreto 153?

Il decreto n. 153 disciplina l'offerta privata e la negoziazione di obbligazioni societarie sul mercato domestico e l'offerta di obbligazioni societarie sul mercato internazionale. Il presente decreto è entrato in vigore dal primo gennaio 2021, sostituendo il Decreto n. 163/2018 / NĐ-CP e il Decreto n. 81/2020 / NĐ-CP.

Per quanto riguarda gli investitori autorizzati ad acquistare e negoziare obbligazioni societarie collocate privatamente, la legge sui titoli 2019 (articolo 31), la legge sull'impresa 2020 (articolo 128) e il decreto n. 153 (articolo 8) prevedono obbligazioni non convertibili e non accompagnate da warrant, gli investitori devono essere investitori professionali in titoli; per le obbligazioni convertibili, le obbligazioni legate ai warrant, gli investitori che acquistano e scambiano obbligazioni sono investitori professionali in titoli e meno di 100 sono investitori che non sono investitori professionali in titoli.

La nuova legge stabilisce anche le responsabilità e i diritti degli investitori nell’ambito delle obbligazioni societarie emesse da privati, che significa che gli investitori professionisti in titoli, quando investono in queste obbligazioni, devono comprendere le normative e assumersi la responsabilità delle decisioni di investimento. Lo Stato non garantisce che l'emittente dell'obbligazione pagherà gli interessi e il capitale alla data di scadenza.

Questo regolamento mira a proteggere i singoli investitori, migliorare l'autonomia e la responsabilità degli investitori professionisti in titoli quando partecipano a collocamenti privati ​​di obbligazioni societarie.

La nuova legge prescrive anche l'organizzazione del mercato secondario per aumentare la liquidità delle obbligazioni societarie collocate privatamente, e allo stesso tempo fornisce informazioni sulle obbligazioni dopo l'emissione.

Con il decreto n. 153 viene rafforzato il meccanismo di gestione e vigilanza di questa tipologia di obbligazioni. A differenza delle obbligazioni societarie emesse al pubblico per tutti i tipi di investitori, che devono essere autorizzate dalla State Securities Commission, le obbligazioni societarie emesse da privati ​​non devono essere autorizzate. Gli emittenti, le organizzazioni di consulenza e distribuzione e altri fornitori di servizi devono fornire informazioni complete e trasparenti e rispettare la legge sul regime di segnalazione. – VNS

Fonte: https://bit.ly/3s13rYT

 

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Vietnam (ICHAM))

Ultima modifica: Venerdì 12 Febbraio 2021