Edilizia

Mercoledì 21 Febbraio 2024

Nuovo progetto della Budimex in Repubblica ceca

La società edilizia polacca Budimex costruirà l’autostrada D35 Džbánov - Litomyšl in Repubblica Ceca, con un’offerta dal valore di circa 3,4 miliardi di corone ceche, pari a circa 586 milioni di złoty.

L'inizio dei lavori dovrebbe avvenire il più presto possibile dopo la firma del contratto.

La Budimex è la più grande azienda edile sul mercato polacco e offre servizi nei settori dell’infrastruttura stradale, ferroviaria, aeroportuale, residenziale, energetica, industriale ed ecologica. È quotata in borsa GPW a Varsavia dal 1995. Il principale investitore della Budimex è l'azienda spagnola Ferrovial, che possiede il 50,14% delle azioni. Il valore di mercato della Budimex è di circa 17 miliardi di złoty.

Fonte: http://tinyurl.com/4jwpcj4p

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio e dell'Industria Italiana in Polonia)

Ultima modifica: Mercoledì 21 Febbraio 2024
Lunedì 18 Dicembre 2023

Canada - Il settore delle Vernici e Rivestimenti

Quando ci si riferisce all'industria delle vernici, stabilimenti che si occupano principalmente di miscelare pigmenti, solventi e leganti in vernici, mordenti e altri rivestimenti, i dati riportati da Statista prevedono un fatturato del segmento di 3,58 miliardi di dollari a fine 2023 e una crescita annua del 2,97% (CAGR 2023-2028).

In allegato un approfondimento sul tema.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana dell'Ontario Canada (ICCO Canada))

Ultima modifica: Lunedì 18 Dicembre 2023
Lunedì 18 Dicembre 2023

Porto di Salonicco: la gara per il 6° molo è stata annullata

Porto di Salonicco: la gara per il 6° molo è nulla! L'OLTH (la società che gestisce il Porto di Salonicco) sta procedendo con un nuovo bando di gara.

Come annunciato dalla stessa Autorità Portuale, non è valido il bando indetto a fine 2019 per la costruzione del sesto molo del Porto.

Secondo le ultime informazioni, la data ultima per le manifestazioni di interesse delle imprese di costruzione è stata fissata per il 22 dicembre, per il resto delle procedure da seguire (offerte vincolanti, valutazione, ecc.).
Va segnalato che il consorzio "MYTILINEOS SA - ROVER MARITIME SL - HDK SA" era stato selezionato come contraente temporaneo della gara d'appalto ora annullata, per il progetto con un budget di 150 milioni di euro.
La gara era stata indetta alla fine del 2019 e il contraente temporaneo era stato annunciato nel febbraio 2022.

Per maggiori info: https://www.thpa.gr/

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Ellenica di Salonicco)

Ultima modifica: Lunedì 18 Dicembre 2023
Giovedì 2 Novembre 2023

Recupero e valorizzazione del centro congressi Mercado del Patio nel cuore della città di Rosario

La società Urban Investment SRL ha ottenuto l'appalto per la gestione del centro congressi Mercado del Patio per un periodo iniziale di 12 anni, con la possibilità di estenderlo ulteriormente per altri quattro anni. Questa situazione presenta agli imprenditori italiani nei settori dell'edilizia e delle agroalimentari interessanti prospettive sia in termini di investimenti che di opportunità commerciali.

L'impresa Urban Investment SRL si occuperà del recupero e dell'incremento del valore delle diverse strutture presenti nel locale, tra cui spazi gastronomici, servizi igienici, strutture permanenti e parcheggio esterno. Inoltre, l'impresa Asfalto Producciones collaborerà con la società concessionaria per organizzare spettacoli musicali, mostre, fiere e congressi nel luogo. Questa partnership offre opportunità di coinvolgimento e investimento per operatori italiani nel settore dell'intrattenimento e dell'organizzazione di eventi.

Inoltre, l'interesse delle aziende locali coinvolte a investire in know-how e buone pratiche internazionali, in particolare italiane, offre un ambiente favorevole per la collaborazione e lo sviluppo di partnership redditizie.

 

(Contenuto editoriale a cura della Cámara de Comercio Italiana de Rosario)

Ultima modifica: Giovedì 2 Novembre 2023
Giovedì 2 Novembre 2023

Argenway chiede il via libera del Consiglio della Cittá di Rosario per ampliare il progetto Iconcenter

Argenway, sviluppatore e gestore alberghiero-immobiliare, ha presentato una proposta al Consiglio comunale di Rosario per l'espansione del progetto Iconcenter, progetto di costruzione complesso che collega: un hotel Hampton by Hilton di oltre 100 camere, una torre ellittica con unità residenziali, suite ad uso temporaneo, uffici, tre livelli di parcheggio sotterraneo e una passeggiata pedonale a cielo aperto con spazi commerciali e gastronomici.

L'obiettivo principale di questa espansione è aumentare: l'altezza delle strutture, migliorare la capacità dei garage, ampliare la base della torre residenziale offrendo così un aumento significativo del valore del progetto e rendendo la struttura ancor più imponente nel panorama urbano. L’esecuzione del progetto Hampton by Hilton è già iniziata, affidata all'impresa di costruzioni CJM, il che significa che l'opportunità di investimento è concreta e in fase di sviluppo. La prima fase del progetto, che prevede la costruzione di livelli sotterranei, parcheggio pubblico e altri servizi, rappresenta un punto di ingresso ideale per gli investitori italiani interessati a contribuire a questa eccitante iniziativa.

Iconcenter, oltre all'Hotel Hampton by Hilton, comprenderà una torre ellittica con unità residenziali e turistiche, uffici, spazi gastronomici, una passerella pedonale che collega le strade, una palestra e un bar sul tetto. Questo complesso a uso misto rappresenta una realizzazione all'avanguardia e un'opportunità unica nel suo genere nel cuore della città, offrendo molteplici settori di investimento interessanti per gli operatori italiani.

 

(Contenuto editoriale a cura della Cámara de Comercio Italiana de Rosario)

Ultima modifica: Giovedì 2 Novembre 2023
Venerdì 29 Settembre 2023

Serbia - Nel mese di giugno 2023 sono stati rilasciati 2.579 permessi di costruire

Nel mese di giugno 2023 nella Repubblica di Serbia sono stati rilasciati 2.579 permessi di costruire, rappresentando un aumento del 17,9% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Del totale dei permessi rilasciati a giugno, l'81,0% riguarda edifici, mentre il restante 19,0% si riferisce ad altre costruzioni. Se si considerano solo gli edifici, il 79,9% dei permessi è stato concesso per edifici residenziali e il 20,1% per edifici non residenziali. Per quanto riguarda le altre costruzioni, la parte più consistente riguarda tubazioni, infrastrutture di comunicazione e cavi elettrici (67,2%).

In base ai permessi rilasciati a giugno 2023 nella Repubblica di Serbia, è prevista la costruzione di 3.535 appartamenti con una superficie media di 69,1 m². Considerando il totale degli appartamenti all'interno dei nuovi edifici residenziali, il 9,3% verrà realizzato in edifici monolocali, con una superficie media di 149,5 m², mentre l'88,8% degli appartamenti sarà costruito in edifici con tre o più unità abitative, con una superficie media significativamente inferiore, pari a 60,1 m².

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Serba)

Ultima modifica: Venerdì 29 Settembre 2023
Lunedì 11 Settembre 2023

Forte domanda di costruzioni a Calgary nel secondo trimestre 2023

Appena concluso un altro trimestre intenso, Calgary continua a sperimentare una forte domanda di sviluppo edilizio. Questo rafforza la posizione di Calgary come una delle principali destinazioni per vivere e opportunità di business.

Nel primo semestre del 2023, il Comune di Calgary ha ricevuto 8.206 richieste di permesso di costruzione residenziale e 1.686 richieste di permesso di costruzione non residenziale.

Secondo le statistiche di Statistics Canada, il valore delle costruzioni a Calgary ha contribuito a un aumento dell'otto per cento dei valori dei permessi in Alberta nei primi cinque mesi dell'anno.

"Le richieste di costruzioni plurifamiliari hanno superato quelle di case unifamiliari e bifamiliari in questo trimestre, evidenziando i mutati bisogni abitativi e le preferenze dei cittadini di Calgary. Sebbene ci sia ancora molta strada da fare per far fronte alla sfida di fornire abitazioni più accessibili per tutti, continuiamo a fare progressi nella fornitura di scelte abitative per supportare i cittadini di Calgary in diverse fasi della loro vita", afferma Dalgleish, Direttore Generale dei Servizi di Pianificazione e Sviluppo.

Fonte: https://tinyurl.com/5b6cdw6d

 

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Canada - West)

Ultima modifica: Lunedì 11 Settembre 2023
Giovedì 3 Agosto 2023

Il mercato del lavoro edile danese ristagna

In Danimarca è stato rilevato come il 38% degli annunci di lavoro pubblicati da aziende nel settore dell’edilizia e delle costruzioni rimangano senza risposta. Questa percentuale è in aumento rispetto all’anno passato, quando il 37% degli annunci aveva esito negativo.

La conseguenza di questi dati è che quattro aziende su dieci devono rinunciare alla ricerca. Secondo Maria Schougaard Berntsen, vicedirettrice di TEKNIQ Arbejdsgiverne, non ci sarebbero segnali che indichino una ripresa e sarebbe dunque necessario trovare quanto prima soluzioni a lungo termine. La situazione attuale si ripercuoterebbe in ultimo sui clienti, che sarebbero costretti ad aspettare più a lungo.

 

I livelli regionali

Le regioni “peggiori” sotto questo punto di vista sono lo Jutland Occidentale e lo Jutland Meridionale, dove gli annunci di lavoro falliti raggiungono quote del 50% e del 48% rispettivamente. Un leggero miglioramento avviene invece nello Jutland Settentrionale, dove la percentuale di inserzioni trascurate è scesa dal 42% dello scorso anno al 33%.

Il livello più stabile è riportato nell’area metropolitana di Copenhagen, dove la percentuale è aumentata dal 33% al 34%. La tendenza in aumento si conferma nelle restanti tre regioni (Jutland Orientale, Fyn, Zelanda), con incrementi tra il 5% e il 10%.

 

Una possibile opportunità

La situazione attuale potrebbe costituire una consistente opportunità per aziende nel settore, che potrebbero offrire i propri servizi alle aziende già presenti nel mercato danese attraverso attività di subappalto. L’entrata nel mercato, però, potrebbe non essere così semplice. Il nuovo accordo sull’ambiente di lavoro, adottato in primavera, potrebbe porre nuove difficoltà.

 

L’accordo nei dettagli

Il nuovo accordo sull’ambiente di lavoro è stato concluso ad aprile dalla maggioranza dei partiti impegnati in Parlamento. L’obiettivo dell’accordo è di combattere il dumping sociale.

Nonostante non esista una definizione universale del fenomeno, la pagina ufficiale dell’Unione Europea definisce il social dumping come “la pratica per cui i lavoratori ricevono una retribuzione e/o condizioni di lavoro e di vita inferiori a quelle previste dalla legge o dai contratti collettivi nel mercato del lavoro in questione, o comunque prevalenti”.

La Danimarca sta compiendo sforzi importanti per combattere il fenomeno: 168.3 milioni di corone all’anno sono stati destinati a questo obiettivo tra il 2023 e il 2026. Su questo fronte, il nuovo accordo prevederebbe l’inserimento in una “lista nera” per le aziende sanzionate per utilizzo di manodopera illegale. A queste aziende verrebbe preclusa la possibilità di partecipare a gare d’appalto pubbliche. Criteri chiari per l’inserimento nella lista nera sono però ancora da definire.

 

Conclusioni

Come menzionato, l’attuale carenza di manodopera nel settore dell’edilizia danese rappresenta un’opportunità per aziende che si occupino o vogliano entrare nel settore del subappalto. In questo caso, particolare attenzione dovrebbe essere prestata agli sviluppi per quanto riguarda le regolamentazioni esistenti in Danimarca, in quanto è probabile che il recente accordo sull’ambiente di lavoro porti a un aumento della selettività da parte delle aziende operanti nel settore.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italiana in Danimarca)

Ultima modifica: Giovedì 3 Agosto 2023
Giovedì 3 Agosto 2023

Il Regno Unito allenta le regole sui visti per il settore edile a causa della carenza post Brexit

Muratori, stuccatori e altri lavori del settore edile sono stati aggiunti alla "lista delle occupazioni carenti" del governo, rendendo più facile per i lavoratori stranieri venire in UK. Il governo britannico ha allentato le restrizioni sui visti per una serie di settori che stanno affrontando gravi carenze di manodopera e ha aggiunto alcuni lavori specializzati alla lista come: muratori, copritetti, piastrellisti, carpentieri, falegnami, stuccatori e altri operai edili.

Il Ministero dell'Interno UK ha affermato che questo "aiuterà la costruzione di infrastrutture a livello nazionale e stimolerà la crescita per le industrie correlate". Coloro che lavorano in un'occupazione inserita nella lista potranno ottenere un visto per lavoratori qualificati, beneficiando di una tassa di iscrizione inferiore a quanto previsto, con uno stipendio circa dell’80% dello stipendio minimo. I candidati dovranno avere un'offerta di lavoro sponsorizzata da un datore di lavoro britannico e dovranno soddisfare i requisiti di lingua inglese.

La migrazione complessiva nel Regno Unito ha raggiunto un record di 606.000 lo scorso anno, con un aumento del 24% rispetto all'anno precedente. L'industria edile britannica ha lottato a lungo contro la carenza di lavoratori, ma la Brexit ha aggravato il divario: molti lavoratori dell'UE sono tornati nei loro paesi d'origine durante la pandemia di Covid-19.

Suzannah Nichol, amministratore delegato di Build UK, ha dichiarato: “È fondamentale che il settore edile sia in grado di coprire i posti vacanti e affrontare rapidamente le carenze relative a determinati ruoli. Accogliamo con favore la notizia che cinque occupazioni verranno aggiunte all'elenco delle occupazioni carenti, il che aiuterà l'industria a continuare a fornire le infrastrutture di cui abbiamo bisogno".

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Giovedì 3 Agosto 2023
Venerdì 9 Giugno 2023

Il settore edile cresce in Regno Unito, nonostante i risultati del settore immobiliare

La crescita del settore edile britannico ha registrato una modesta ripresa nel mese di maggio, nonostante gli effetti provocati dall'aumento dei tassi di interesse. L'indice S&P Global/CIPS UK Construction Purchasing Managers' Managers' Index (PMI) è salito a 51,6 da 51,1.

L'ingegneria civile e il commercio hanno trainato l'aumento nel settore, con l'indicatore dei nuovi ordini che ha raggiunto il livello più alto dall'aprile 2022: nel complesso, l'edilizia si è aggiunta ai recenti segnali di resilienza dell'economia UK. "L'aumento della domanda e i numerosi progetti infrastrutturali, hanno sostenuto l'aumento più rapido dall'aprile 2022", ha affermato Tim Moore, direttore economico della società di sondaggi S&P Global.

Escludendo la pandemia, solo la recessione del 2009 ha visto peggiori flessioni nel settore edile. "I tagli ai nuovi progetti di edilizia residenziale in risposta all'aumento dei tassi di interesse e alle modeste condizioni del mercato immobiliare, hanno provocato il più netto calo dell'attività abitativa degli ultimi tre anni", ha affermato Moore.

I tassi di interesse offerti dagli istituti di credito per i nuovi mutui sono aumentati notevolmente nelle ultime due settimane. Molti economisti ritengono che ciò potrebbe stimolare una rinnovata debolezza del mercato immobiliare, che negli ultimi mesi aveva mostrato segni di stabilizzazione.

I funzionari della Bank of England, che stanno monitorando gli effetti delle pressioni inflazionistiche, hanno confermato come i costi pagati dalle società operanti nel settore dell’edilizia siano aumentati al tasso più lento da settembre 2020, mentre le tariffe dei subappaltatori siano diminuite.

Fonte: https://tinyurl.com/3ud63dd9

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Venerdì 9 Giugno 2023