Startups in the cultural and creative industries, between Germany and Italy

Data evento

Gio, 10 Novembre, 2022 - 16:15

Luogo Evento
Berlino
Iscrizioni non ancora aperte.

Prossimi eventi:

Mer 03 Lug, 2024

(Subtec Convention Centre, Singapore)
Berlino
10 Novembre 2022 -

L’innovazione tecnologica applicata al settore dell’industria creativa e culturale. Questo il tema del progetto, sviluppato durante tutto il 2022 da ITALCAM - Camera di Commercio Italo-Tedesca con il supporto di Villa Vigoni, centro italo-tedesco per il dialogo europeo, che oggi invita investitori, venture capitalists, incubatori e acceleratori tedeschi interessato a conoscere nuove start-up italiane.

Il 10 novembre 2022, presso la prestigiosa sede dell’Ambasciata d’Italia a Berlino, 12 start-up italiane dell’industria creativa e culturale si presenteranno con un Pitch al mercato tedescocomposto appunto da investitori, venture capitalist, incubatori, business angels e aziende.

Il progetto nasce dalla volontà dei soggetti promotori di sostenere l’internazionalizzazione delle start-up italiane, stabilendo legami commerciali con l’ecosistema tedesco, al fine di contribuire alla loro crescita anche in questo mercato.

Nei mesi scorsi, molte start-up italiane del settore culturale e creativo hanno presentato la propria candidatura attraverso un apposito bando online, rispondendo a domande volte a verificare l’esistenza dei necessari requisiti di ammissibilità.

Tra le candidature ricevute, una Giuria di esperti, presieduta dal Prof. Michele Trimarchi dell’Università di Venezia, ha quindi selezionato le migliori 12 start-up, che potranno partecipare al Pitch presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino, il 10 novembre 2022 a partire dalle ore 16.15.

Durante l’Evento a Berlino, volutamente organizzato esclusivamente in presenza, le start-up potranno incontrare di persona investitori e potenziali partner tedeschi.

Queste le startup italiane selezionate, che si presenteranno al pubblico: Brochesia, Cicero, Discerno, Fanta-Trading, G-Move, Golee, Open Stage, Rampart, Sidera, Unexpected Italy, VR Tourism, Vudoo.

A seguito del pitch, la Giuria premierà le 3 migliori start-up tra le 12 presenti, che vinceranno percorsi di mentoring e/o di formazione (nei settori legalbusiness development e marketing) per sostenere il loro sviluppo sul territorio tedesco, offerte gratuitamente dai seguenti Partner:

Business Development: Art Files

Legal mentorship: Légance

Marketing Mentorship: Seedble

Il Pitch sarà poi seguito da una Tavola Rotonda di discussione sul tema: “Startups as a creative bridge between Germany and Italy”, moderata dal giornalista Andreas Horchler, podcon.de.

Alle ore 18.30 avrà inizio la Tavola Rotonda, introdotta dai saluti di S.A. Armando Varricchio, Ambasciatore d’Italia a Berlino, e di Alessandro Marino, Segretario Generale di ITALCAM, che apriranno la discussione con il Keynote Speech di Anna Christmann, Coordinatrice per l’Innovazione e le Start-up del BMWK (Ministero Federale dell’Economia e della Protezione del Clima).

Alla discussione, parteciperanno i seguenti relatori:

Giulio Benedetti | Country Head of Communications, ESG & Public Affairs, Generali Deutschland AG

Michele Trimarchi Professor of Economic of Culture at IUAV and Partner at Artfiles

Patrick Lindstädt | Managing Director HypoVereinsbank Berlin

Thomas Röhrl | Engagement Lead at RESPOND / BMW Foundation

Sven von Mensenkampff | Partner at Legance

Al termine della tavola rotonda, si terrà un cocktail che darà l’occasione alle startup italiane di ampliare il loro network con gli investitori e le istituzioni e tutto il pubblico presente all’Evento.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/3UtV2vE

 

(Contenuto editoriali a cura di ITALCAM - Camera di Commercio Italo-Tedesca)