Il settore agroalimentare di Minas Gerais batte il record dei ricavi da esportazione

Il settore agroalimentare di Minas Gerais batte il record dei ricavi da esportazione
Venerdì 27 Gennaio 2023

Il settore agroalimentare di Minas Gerais batte il record dei ricavi da esportazione

Con un portafoglio diversificato e soddisfacendo la domanda di oltre 150 paesi, l'agroalimentare in Minas Gerais ha chiuso il 2022 con un nuovo record nelle esportazioni. Nel 2022 rispetto all'anno precedente, le spedizioni sono cresciute del 45,8% dei ricavi, raggiungendo la cifra record di 15,29 miliardi di dollari. Per quanto riguarda il volume, che è stato anche il più grande mai spedito dal settore, sono stati 13,6 milioni di tonnellate di prodotti agricoli e zootecnici destinati al mercato internazionale, con un aumento del 9% rispetto al 2021.

I dati della Segreteria di Stato per l'agricoltura, l'allevamento e l'approvvigionamento (Seapa) mostrano che il caffè è stato uno dei più importanti, muovendo 6,9 miliardi di dollari con la spedizione di 1,71 milioni di tonnellate.

Secondo il segretario all'agricoltura, all'allevamento e all'approvvigionamento, Thales Fernandes, per l'ennesimo anno le esportazioni agroalimentari dal Minas hanno raggiunto valori e volumi record. “In un anno caratterizzato da un'elevata domanda di cibo in tutto il mondo e da un sempre maggiore inserimento dei prodotti del Minas Gerais nei principali mercati internazionali, l'agroalimentare dello Stato ha dimostrato la sua forza e importanza. Esportiamo solo più minerale del caffè. Le spedizioni di prodotti agricoli hanno rappresentato oltre il 38% dell'intero paniere di esportazione del Minas Gerais. Agromineiro ha svolto il suo ruolo con eccellenza, producendo per soddisfare la domanda mondiale di cibo, oltre a generare posti di lavoro, reddito e qualità della vita nelle campagne”, ha affermato Fernandes.

Fonte: https://bit.ly/3kHwLVH

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)

Ultima modifica: Martedì 7 Febbraio 2023