Crescente domanda per l’olio di oliva e l’olio EVO italiano in Canada

Crescente domanda per l’olio di oliva e l’olio EVO italiano in Canada
Giovedì 31 Luglio 2025

Crescente domanda per l’olio di oliva e l’olio EVO italiano in Canada

Il mercato canadese dell'olio d'oliva ha visto un aumento della domanda, in particolare per l'olio extravergine d'oliva (EVO) proveniente dall'Unione Europea, con l'Italia come principale fornitore. Nel 2024, le importazioni italiane hanno raggiunto i 98,3 milioni di euro (circa 12.142 tonnellate), con una crescita del 29,4% rispetto all'anno precedente.

Il crescente successo dell'olio EVO è legato alla ricerca di ingredienti di alta qualità, alla crescente consapevolezza sulla salute e al boom della cucina gourmet. L'olio EVO italiano è apprezzato per il suo gusto superiore e le proprietà salutistiche, come il supporto alla salute cardiovascolare grazie ai grassi insaturi e agli antiossidanti. Inoltre, l'ascesa della cucina casalinga, influenzata da social media e food blogger, ha spinto molti consumatori a utilizzare l'olio EVO per infinite preparazioni, non solo come condimento, ma anche per cucinare piatti più complessi.

La dieta mediterranea, che enfatizza l'uso dell'olio d'oliva, sta guadagnando popolarità in Canada, dato che viene vista come prototipo ideale di alimentazione sana e bilanciata. Questo ha portato a un'ulteriore crescita della domanda, con i consumatori sempre più interessati a ridurre i grassi saturi e a introdurre alimenti più nutrienti.

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Canada - West)

Ultima modifica: Giovedì 31 Luglio 2025