Sabato 29 Novembre 2025
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La Camera di Commercio Italiana in Cina (CICC) ha ospitato il 21 novembre a Pechino la dodicesima edizione di Notte Italiana, appuntamento che riunisce ogni anno la comunità imprenditoriale italiana e cinese in un contesto dedicato alla promozione delle relazioni bilaterali e del Made in Italy. Inserito nel programma ufficiale delle Olimpiadi Culturali di Milano Cortina 2026, l’evento – quest’anno a tema “Night on the Slopes” – ha accolto oltre 500 ospiti, tra rappresentanti istituzionali, imprese e professionisti attivi nei diversi ambiti della cooperazione economica e culturale.
La serata ha avuto un significato particolare, collocandosi nell’anno del 55° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Cina, come sottolineato anche da Lorenzo Riccardi, Presidente CICC: "Il 2025 riveste una particolare importanza per la nostra Camera e per le relazioni Italia-Cina. La cooperazione in corso tra le nostre istituzioni e comunità imprenditoriali continua a dimostrare il nostro impegno condiviso per promuovere la crescita reciproca, l'innovazione e lo scambio culturale."
L’iniziativa ha coinciso, inoltre, con la X edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Lo chef stellato Enrico Mazzaroni (Il Tiglio, Montemonaco) ha curato un menu ispirato alle tradizioni delle Marche, accompagnato da una selezione di vini italiani forniti in collaborazione con 100ITA, Lunanera, SinoDrink e VM Fine Wines.
La serata è stata arricchita da una serie di performance artistiche e musicali, contribuendo a creare un momento di incontro e relazione per la comunità italiana in Cina.