Vietnam - Quang Tri: via libera per progetti eolici per un valore di oltre 250 milioni di dollari

Vietnam - Quang Tri: via libera per progetti eolici per un valore di oltre 250 milioni di dollari
Venerdì 12 Febbraio 2021

Vietnam - Quang Tri: via libera per progetti eolici per un valore di oltre 250 milioni di dollari

L'amministrazione della provincia centrale di Quang Tri ha approvato in linea di principio tre progetti di energia eolica con un capitale totale di circa 5,8 trilioni di VND (251,7 milioni di dollari). Consistono nel progetto Phong Nguyen, del valore di oltre 1.900 miliardi di VND nei comuni di Tan Thanh e Huong Phung; Phong Huy, per un valore di 1.913 trilioni di VND nei comuni di Tan Thanh e Huong Tan; e Lien Lap, per un valore di 1,973 trilioni di VND nei comuni di Tan Lien, Tan Lap e Huong Tan e nel comune di Khe Sanh. Tutte queste località si trovano nel distretto montuoso di Huong Hoa.

“Ogni progetto sarà caratterizzato da 12 turbine eoliche con una capacità progettata di 48 MW e una durata operativa di 50 anni”, ha dichiarato il 4 febbraio l'ufficio del Comitato popolare provinciale.

Le aree montuose occidentali di Quang Tri, in particolare i comuni di confine nel distretto di Huong Hoa, vantano un grande potenziale per lo sviluppo dell'energia eolica poiché il vento ha una velocità media di 6-7 metri al secondo.

La provincia ha già visto due progetti eolici, Huong Linh 1 e 2, diventare operativi.

Il Ministero dell'Industria e del Commercio ha approvato la pianificazione di 31 progetti di energia eolica con una capacità combinata di oltre 1.177 MW a Quang Tri, 22 dei quali dovrebbero essere messi in esercizio commerciale quest'anno, mentre altri sette sono attualmente in costruzione.

Sono inoltre in corso studi e indagini su dozzine di altri a Quang Tri con una capacità totale di oltre 3.600 MW.

Attrarre investimenti nel settore energetico, compresa la generazione di energia eolica, è una delle priorità della provincia di Quang Tri, che ha anche adottato misure a sostegno delle imprese, come lo sviluppo dell'amministrazione elettronica, la creazione di un database ufficiale e la fornitura di assistenza in materia fiscale, questioni assicurative, territoriali e ambientali.

Le autorità locali si sono impegnate a non sacrificare i terreni forestali per lo sviluppo dell'energia eolica.

Fonte: https://bit.ly/2OtRKLz

 

(Contenuto editoriale a cura della Italian Chamber of Commerce in Vietnam (ICHAM))

Ultima modifica: Venerdì 26 Febbraio 2021