Avvisi e bandi

Martedì 16 Gennaio 2024

A Malta corso di formazione per giovani giornalisti, content creator e professionisti dell'informazione

La Camera di Commercio italo-maltese con Will Italia, magazine digitale italiano con oltre 1,5 milioni di follower, in collaborazione con il Times of Malta, organizza un corso di formazione per giovani giornalisti cofinanziato dal Programma di Formazione del Parlamento Europeo.

Il corso, in programma dall'1 al 3 febbraio 2024 a Malta, offre a 20 partecipanti l’opportunità di seguire un percorso di formazione innovativo e di networking professionale su tematiche europee.

Possono candidarsi giornalisti, comunicatori e creatori di contenuti con non più di tre anni di esperienza e che abbiano già completato un primo corso di studio (come una laurea o un corso professionale).

Durante i tre giorni, i partecipanti svolgeranno prove pratiche come la creazione di contenuti digitali con software grafico, editing di foto, editing video, creazione di un post sui social media a partire da un comunicato stampa della Commissione Europea. Nel corso dell'ultimo giorno sarà possibile interagire con i parlamentari europei in uscita.

Per candidarsi, è sufficiente compilare il modulo disponibile a questo link, entro il 29 gennaio 2024, allegando il proprio CV e inserendo link a articoli pubblicati e motivazioni per partecipare al corso.

I partecipanti che avranno completato con successo il corso potranno partecipare a una ulteriore selezione per la realizzazione di un secondo modulo di formazione da tenersi a Bruxelles, che permetterà loro di prendere parte a incontri e opportunità di formazione presso la sede del Parlamento Europeo.

Il 17 gennaio alle ore 12:00, si terrà un webinar introduttivo. Per partecipare, basta accedere all’indirizzo https://gazzettadimalta.com/category/malta/corso-per-giornalisti/
Per ulteriori informazioni, è possibile utilizzare il seguente indirizzo email: info@gazzettadimalta.com o chiamare  il numero +356 21244895.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio italo-maltese)

Ultima modifica: Venerdì 2 Febbraio 2024
Mercoledì 13 Dicembre 2023

Premio Impresa Ambiente – XI Edizione: prorogata l’apertura delle iscrizioni fino a lunedì 15 gennaio 2024

Le aziende potranno iscriversi al Premio Impresa Ambiente fino al 15 gennaio 2024. La decisione di proroga dei termini di iscrizione è stata presa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo, d’intesa con Unioncamere, per agevolare le imprese che, in questo periodo, sono alle prese con gli adempimenti burocratico-amministrativi di fine anno.

Sarà, dunque, possibile, per tutte le aziende con sede nel territorio italiano e regolarmente iscritte alla Camera di Commercio territoriale di riferimento (requisito fondamentale per partecipare) e per le aziende fondate da soggetti di nazionalità italiana iscritte alle Camere estere partner di Assocamerestero, candidarsi fino a metà gennaio all’undicesima edizione del Premio organizzato da Unioncamere e Camera di Commercio di Venezia Rovigo (giunta alla quarta edizione in qualità di Camera promotrice) con il supporto di Assocamerestero e SSV Stazione Sperimentale del Vetro.

Ricordiamo che il Premio Impresa Ambiente è dedicato alle imprese ed agli enti che si occupano di innovazione di prodotti, sistemi, processi, partenariati e tecnologie in ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e Responsabilità Sociale nell’ambito degli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il Premio Impresa Ambiente si articola in quattro categorie e tre premi speciali. Le categorie si suddividono in:

  • Miglior gestione per lo sviluppo sostenibile: dedicata alle aziende dotate di una visione strategica e di un sistema di gestione che contribuisce con costanza allo sviluppo sostenibile dell’azienda, della comunità in cui sono inserite, che si impegna a promuovere e sostenere i diritti dei lavoratori ed a calcolare il proprio impatto sulla catena del valore;
  • Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile: dedicato alle aziende che producono prodotti e servizi di nuova concezione o che rappresentano l’evoluzione di modelli già esistenti, in grado di promuovere metodi di produzione e stili di consumo sostenibili che contribuiscono all’attuazione dei principi dell’economia circolare e che migliorino la qualità della vita delle persone;
  • Miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile: dedicato alle aziende che hanno introdotto una nuova tecnologia o un processo di nuova concezione; la tecnologia dovrà assicurare una positiva ricaduta in termini di sostenibilità ambientale, impatto economico e sociale ed allo stesso tempo assicurare un’ottimizzazione dell’efficienza delle risorse naturali utilizzate, riducendo contemporaneamente l’impatto ambientale del ciclo di vita del prodotto attraverso: risparmio energetico e dei materiali, passaggio dalle risorse non rinnovabili a quelle rinnovabili, non utilizzo di sostanze pericolose, riduzione di emissioni e rifiuti;
  • Miglior cooperazione per lo sviluppo sostenibile: categoria, quest’ultima, aperta alle aziende che hanno sviluppato partnership internazionali che abbiano coinvolto una o più organizzazioni appartenenti a settori differenti (aziende private, enti pubblici, enti non governativi, istituzioni accademiche e di ricerca); i partner dell’organizzazione/i italiana/e o estera/e dovranno appartenere a Paesi in via di sviluppo o Paesi con un’economia in transizione; le partnership devono basarsi sui principi di equità, trasparenza e mutuo beneficio e dovranno contribuire significativamente ai tre elementi che caratterizzano lo sviluppo sostenibile: protezione ambientale, sviluppo economico ed equità sociale, e supportare gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) approvati dalle Nazioni Unite.

Oltre alle quattro categorie premiate sono previsti tre premi speciali:

  • Premio Speciale Impresa Ambiente “Giovane Imprenditore”: riconoscimento riservato a titolari o dirigenti d'impresa under 40 in concorso per una delle categorie, che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca dedicati allo sviluppo eco-sostenibile.
  • Premio Speciale Impresa Ambiente “Start-up innovativa”: riconoscimento riservato ad imprese che sono qualificate come start-up innovativa ai sensi dell’art. 25 comma 2 del Decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” in concorso per una delle categorie del Premio, che si siano distinte per progetti altamente innovativi e di ricerca dedicati allo sviluppo eco-sostenibile;
  • Premio Speciale Impresa Ambiente “Assocamerestero”: riconoscimento riservato ad imprese che hanno sede all’estero, e che sono regolarmente associate ad una Camera di commercio estera e che si siano contraddistinte per gestione o prodotto/servizio o, ancora, processo/tecnologia o, infine, cooperazione per lo sviluppo sostenibile.

Si specifica che la partecipazione al Premio Impresa Ambiente XI Edizione non comporta alcun costo di partecipazione per chi intenderà iscriversi.

Le aziende possono presentare le candidature al Premio compilando l’apposito form all’interno del sito dedicato: www.premioimpresambiente.it

Ultima modifica: Martedì 16 Gennaio 2024
Lunedì 30 Ottobre 2023

Premio Impresa Ambiente

Sarà la Camera di Commercio di Venezia Rovigo, per la quarta volta consecutiva, assieme ad Unioncamere ad organizzare la nuova edizione del Premio dedicato alle aziende italiane che hanno dato un contributo all’innovazione in ottica di sviluppo sostenibile. Ammesse anche le aziende fondate da soggetti di nazionalità italiana iscritte alle Camere estere partner di Assocamerestero.

Aperta dal 16 ottobre, l’XI edizione del Premio Impresa Ambiente, premio nazionale dedicato alle imprese ed agli enti che si occupano di innovazione di prodotti, sistemi, processi, partenariati e tecnologie in ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e Responsabilità Sociale nell’ambito degli obiettivi stabiliti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Ad organizzare la nuova edizione sarà la Camera di Commercio di Venezia Rovigo assieme ad Unioncamere, con il supporto di Assocamerestero e SSV Stazione Sperimentale del Vetro. Le aziende possono presentare le candidature al Premio entro le ore 24:00 del 16 dicembre 2023 compilando l’apposito form all’interno del sito dedicato: www.premioimpresambiente.it

Al Premio possono partecipare tutte le micro, piccole, medie e grandi imprese regolarmente iscritte presso la propria Camera di Commercio territoriale di riferimento. Una novità rispetto all’edizione precedente (le cui premiazioni si sono svolte a Venezia presso Palazzo Franchetti lo scorso 21 aprile) è data dalla possibilità di partecipazione al Premio anche di aziende estere fondate da soggetti di nazionalità italiana ed iscritte alle Camere di commercio socie di Assocamerestero.

Le categorie del Premio saranno 4:

  • Miglior gestione per lo sviluppo sostenibile: in questa categoria possono candidarsi le aziende dotate di una visione strategia e di un sistema di gestione che contribuisce con costanza allo sviluppo sostenibile dell’azienda, della comunità in cui sono inserite, che si impegna a promuovere e sostenere i diritti dei lavoratori ed a calcolare il proprio impatto sulla catena del valore; gli obiettivi di sostenibilità devono essere monitorati attraverso appositi indicatori e misurazioni delle performance;
  • Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile (micro e piccole imprese) e Miglior prodotto o servizio per lo sviluppo sostenibile (medie e grandi imprese): i prodotti e servizi dovranno essere di nuova concezione o rappresentare l’evoluzione di modelli già esistenti, in grado di promuovere metodi di produzione e stili di consumo sostenibili che contribuiscono all’attuazione dei principi dell’economia circolare e che migliorino la qualità della vita delle persone; inoltre, dovrà essere dimostrato un basso livello di emissioni e sostanze inquinanti relativamente a tutto il ciclo di vita del prodotto/servizio: estrazione materie prime, costruzione, distribuzione, utilizzo e gestione del fine vita; infine, essere economicamente sostenibili e la loro produzione/consumo dovrà contribuire concretamente ad un progresso sociale equo;
  • Miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile: la nuova tecnologia potrà riferirsi ad un processo (o una tecnica) di nuova concezione o riguardare un’evoluzione di un processo (o tecnica) già esistente; in entrambi i casi la tecnologia dovrà assicurare una positiva ricaduta in termini di sostenibilità ambientale, impatto economico e sociale ed allo stesso tempo assicurare un’ottimizzazione dell’efficienza delle risorse naturali utilizzate, riducendo contemporaneamente l’impatto ambientale del ciclo di vita del prodotto attraverso: risparmio energetico e dei materiali, passaggio dalle risorse non rinnovabili a quelle rinnovabili, non utilizzo di sostanze pericolose, riduzione di emissioni e rifiuti;
  • Miglior cooperazione per lo sviluppo sostenibile: categoria, quest’ultima, aperta alle aziende che abbiano sviluppato partnership internazionali che abbiano coinvolto una o più organizzazioni appartenenti a settori differenti (aziende private, enti pubblici, enti non governativi, istituzioni accademiche e di ricerca); i partner dell’organizzazione/i italiana/e o estera/e dovranno appartenere a Paesi in via di sviluppo o Paesi con un’economia in transizione; le partnership devono basarsi sui principi di equità, trasparenza e mutuo beneficio; inoltre, dovranno contribuire significativamente ai tre elementi che caratterizzano lo sviluppo sostenibile: protezione ambientale, sviluppo economico ed equità sociale, e supportare gli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals - SDGs) approvati dalle Nazioni Unite.

Oltre alle quattro categorie premiate sono previsti tre premi speciali:

  • Premio Speciale Impresa Ambiente “Giovane Imprenditore”: riconoscimento riservato a titolari o dirigenti d'impresa under 40 in concorso per una delle categorie, che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca dedicati allo sviluppo eco-sostenibile;
  • Premio Speciale Impresa Ambiente “Start-up innovativa”: riconoscimento riservato ad imprese che sono qualificate come start-up innovativa ai sensi dell’art. 25 comma 2 del Decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179 “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” in concorso per una delle categorie del Premio, che si siano distinte per progetti altamente innovativi e di ricerca dedicati allo sviluppo eco-sostenibile;
  • Premio Speciale Impresa Ambiente “Assocamerestero”: riconoscimento riservato ad imprese che hanno sede all’estero, e che sono regolarmente associate ad una Camera di commercio estera e che si siano contraddistinte per gestione o prodotto/servizio o, ancora, processo/tecnologia o, infine, cooperazione per lo sviluppo sostenibile.

Un’apposita commissione valuterà, una volta conclusa la fase di raccolta delle domande e la fase istruttoria del bando, a decretare i vincitori delle quattro categorie e dei tre premi speciali.

Ultima modifica: Mercoledì 13 Dicembre 2023
Venerdì 19 Maggio 2023

Bando in favore delle imprese marchigiane per l’utilizzo di servizi integrati all’export, per il tramite delle CCIE

La Camera di Commercio delle Marche, nell’ambito delle azioni rivolte al potenziamento della competitività delle filiere marchigiane sui mercati internazionali, con l’emanazione del presente bando intende stimolare la domanda di servizi qualificati a sostegno dell’export, che rappresentano una delle leve sulle quali è indispensabile agire per portare più imprese all’estero, per ampliare il mercato di chi già vi opera, per entrare in nuovi mercati e, di conseguenza, far crescere in maniera stabile i volumi dell’export regionale.

Per maggiori informazioni e scaricare il bando: https://bit.ly/43cVRN1

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio delle Marche)

Ultima modifica: Mercoledì 20 Settembre 2023
Venerdì 12 Maggio 2023

“ACCELERATE IN ISRAEL”: bando per il finanziamento della mobilità in Israele di start-up italiane

Sulla base dell’Accordo di Cooperazione Industriale, Scientifica e Tecnologica tra Italia e Israele, è indetta una procedura di selezione per il finanziamento della mobilità in Israele di start-up italiane “Accelerate in Israel”.

Il programma sarà realizzato dall’Ambasciata d’Italia in Israele, in collaborazione con la Camera di Commercio e Industria Israel-Italia, Intesa Sanpaolo Innovation Center e Agenzia ICE. 

 

Scadenza bando: 30 giugno

Attività di selezione e comunicazione del risultato alle startup: entro il 4 agosto

Inizio del programma: 8 ottobre (con le prime due settimane in virtuale e dal 22 ottobre in Israele)

Fine del programma: 3 dicembre

 

Per saperne di più, scaricare il bando e i moduli per partecipare: https://bit.ly/44Xf2fQ

Ultima modifica: Martedì 4 Luglio 2023
Martedì 12 Luglio 2022

Apertura del bando “Start-ups in the cultural & creative industries’ sector, between Germany and Italy”

Come annunciato durante il Kick off Event del 30 maggio scorso a Milano, è ora effettivamente partito il nuovo progetto “Start-ups in the cultural & creative industries’ sector, between Germany and Italy”, ideato da ITALCAM, Camera di Commercio Italo-tedesca di Monaco e Stoccarda, e VILLA VIGONI, Centro italo-tedesco per il dialogo europeo, con l’obiettivo di selezionare startup italiane dell’industria creativa e culturale che desiderano affacciarsi al mercato tedesco.

Di cosa si tratta esattamente?

Il progetto prevede una selezione di 12 start-up italiane appartenenti all’Industria Creativa e Culturale, che verranno presentate al mercato tedesco (costituito da investitori, incubatori, venture capitalist, business angels e aziende), durante un Pitch che si svolgerà il 10 Novembre 2022 presso l’Ambasciata di Italia a Berlino.

Il progetto vuole quindi contribuire all’internazionalizzazione delle startup italiane, creando dei business link con l’ecosistema tedesco, per contribuire alla loro crescita anche su questo mercato.

Nei prossimi mesi, infatti, le start-up italiane dell’ICC (Industria Culturale e Creativa) interessate potranno iscriversi al bando ora aperto online, rispondendo ad una serie di domande volte a sondare la sussistenza dei requisiti di ammissibilità necessari.

Dopo la chiusura del bando, verranno selezionate le migliori 12 Start-up, che potranno partecipare al pitch del 10 Novembre presso l’Ambasciata d’Italia a Berlino.

Il pitch darà l’opportunità alle start-up non solo di incontrare finanziatori e possibili partner tedeschi, ma sarà anche integrato da un concorso che permetterà alle migliori start up di vincere sessioni di mentoring o counseling per favorirne lo sviluppo sul suolo tedesco.

 

Criteri di ammissibilità al bando:

Sono ammesse alla partecipazione all’evento le startup che rispondono a questi criteri:

  • Sede aziendale in Italia
  • Costituzione dell’impresa non anteriore a 60 mesi dalla presentazione della domanda di partecipazione
  • Dimensione di micro o piccola impresa
  • Capacità di effettuare un pitch di presentazione in lingua inglese
  • Proposta di un prodotto o servizio di qualsiasi ambito settoriale, che sia capace di innescare processi creativi e innovativi che abbiano sbocco nel settore dell’industria creativa e culturale e in quelli ad esso strettamente connessi;
  • Proposta di un prodotto o servizio che non sia già presente e maturo sul mercato tedesco.

 

Criteri di valutazione delle startup ammesse:

Le startup che verranno ammesse al bando saranno poi oggetto di valutazione da parte di una giuria composta da n.5 membri esperti del settore (italiani e tedeschi), che valuteranno le candidature nel rispetto dei seguenti requisiti:

  • Bilanciamento dell’organizzazione rispetto alla composizione generazionale, di genere e di competenze disciplinari nell’organico della startup partecipante.
  • Diversità del prodotto/servizio presentato rispetto ad altri progetti presentati in precedenza.
  • Capacità di generare e/o espandere l’inclusione sociale sul territorio di attività della startup.
  • Eloquenza narrativa nella presentazione tecnica del proprio progetto e pertinenza tecnica.

 

Premi e agevolazioni:

Le migliori 3 startup valutate dalla giuria avranno accesso gratuito a specifici programmi di espansione e consolidamento del business in Germania, quali:

  • programma di mentoring imprenditoriale strategico
  • Consulenza legale per lo sviluppo della società su suolo tedesco
  • Consulenza di comunicazione per lo sviluppo di un piano di comunicazione adatto al mercato tedesco

I premi saranno conferiti alle start up in occasione dell’evento del 10 Novembre a Berlino.

 

Modalità e termini di presentazione delle domande:

Le domande di iscrizione possono essere presentate esclusivamente online, attraverso questo form a partire dal 6 Luglio 2022 ed entro e non oltre il 12 Agosto 2022.

La domanda di ammissione dovrà inoltre contenere:

  • Una presentazione in lingua inglese della start up e del prodotto/servizio.
  • Altri materiali informativi in lingua inglese su di essa: Rendering, Demo, Video, Podcast
  • La motivazione della candidatura, che evidenzi come il progetto risponda a specifiche esigenze del mercato tedesco, corredata da alcune indicazioni di scenario
  • Un business plan sulla previsione dell’attività in Germania

Alla chiusura del bando, sia aprirà la fase di valutazione delle candidature ricevute. Entro il 16 Settembre 2022, le startup che hanno fatto domanda di iscrizione riceveranno via email risposta sull’esito della loro domanda.

In caso di ammissione al pitch, la startup avrà a disposizione 15 giorni per comunicare un eventuale ritiro dal bando.

Altrimenti, le start up ammesse saranno tutte chiamate a presenziare di persona all’evento dell’10 Novembre 2022.

N.B.: I costi di trasferta per Berlino sono a carico della singola Start-up.

Per ulteriori informazioni:

Letizia Cattaneo: cattaneo@italcam.de

Claudia Nikolai: nikolai@italcam.de

 

(Contenuto editoriale a cura di ITALCAM, Camera di Commercio Italo-tedesca di Monaco e Stoccarda)

Ultima modifica: Venerdì 2 Settembre 2022
Mercoledì 15 Giugno 2022

Avviso di manifestazione di interesse

Pubblicato il 10 giugno 2022 l'avviso di manifestazione di interesse per l'affidamento del servizio di assistenza contabile e fiscale per Assocamerestero – Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultima modifica: Venerdì 1 Luglio 2022
Lunedì 25 Gennaio 2021

Avviso di selezione per lo svolgimento di un tirocinio formativo

Pubblicato il 25 gennaio 2021 un avviso di selezione per lo svolgimento di un tirocinio formativo di 1 (una) risorsa da inserire nell’Area network CCIE, Fondi europei e Rapporti con Fiere delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE), Desk Europa.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultima modifica: Mercoledì 24 Febbraio 2021
Venerdì 10 Luglio 2020

Avviso di manifestazione di interesse

Pubblicato il 10 luglio 2020 l'avviso di manifestazione di interesse per l'affidamento del servizio di supporto specialistico e di consulenza sui temi e i programmi di finanziamento europei a favore delle Camere di commercio italiane all’estero.

Per maggiori informazioni clicca qui.

Ultima modifica: Martedì 4 Agosto 2020