Baden-Württemberg - il Land tedesco campione dell'export

Baden-Württemberg - il Land tedesco campione dell'export
Venerdì 21 Luglio 2023

Baden-Württemberg - il Land tedesco campione dell'export

La ricetta di successo dell’economia del Land Baden-Württemberg si basa sull’alta quota di export generato dalle imprese qui insediate

ll Baden-Württemberg, situato nel sud ovest della Repubblica Federale al confine con Francia e Svizzera, è posizionato in un’area geografica, industriale e tecnologica molto dinamica e collegata a livello internazionale. Le dimensioni dell’economia del Land si possono paragonare a quelle di altre nazioni europee come Belgio, Svezia o Austria. Nonostante sia il terzo Stato Federale della Germania in termini di superfice geografica, il Baden-Wuerttemberg registra il più alto volume delle esportazioni, ovvero di 17.100 euro di prodotti/beni/ servizi esportati per abitante, circa il 50 per cento in più rispetto alla media dei 16 Länder tedeschi.

È difatti il Land le cui imprese sono maggiormente conosciute e meglio posizionate sul mercato economico europeo e globale. Nel 2021 in Baden-Württemberg erano attive in totale 414.856 aziende, che hanno generato circa 1,13 trilioni di euro di fatturato.

Aziende come Daimler (Mercedes-Benz), Porsche, Bosch o SAP, che hanno le loro sedi centrali nel Baden-Württemberg, sono conosciute in tutto il mondo. Tuttavia, anche le piccole e medie imprese sono responsabili del successo economico del Land. Circa il 99 per cento di tutte le aziende nel paese hanno meno di 250 dipendenti. Tra queste, circa 400 sono le cosiddette “hidden champions”, ovvero aziende che non sono conosciute al vasto pubblico, nonostante siano dei leader del mercato mondiale nei propri settori di attività.

Nel 2021 la percentuale delle esportazioni del Baden-Württemberg, ovvero la quota del volume delle esportazioni sul prodotto interno lordo, è stata di circa il 38%. Di conseguenza, la crescita economica del paese dipende in particolar modo da relazioni con aziende estere partner, e circa un dipendente su tre lavora direttamente o indirettamente per le esportazioni. Il portafoglio delle esportazioni del Baden-Württemberg è costituito per la maggior parte da beni strumentali/prodotti: in particolare i veicoli a motore e i macchinari sono stati senza dubbio i beni di esportazione più importanti (quota pari a 41%).

I principali mercati di vendita e dunque destinazione dei prodotti del Baden-Württemberg nel 2022 sono stati gli USA con il 12,2 per cento, la Cina con il 9,0 per cento e la Svizzera al terzo posto con il 7,7 per cento. Complessivamente, il 46,1 per cento delle esportazioni è stato destinato all'UE-27, il 19,8 per cento all'Asia e il 15,3 per cento all'America.

 

Fonte: https://tinyurl.com/22r3nfed; https://tinyurl.com/y6ws7cua; statista.de

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera di Commercio Italo-Tedesca)

Ultima modifica: Venerdì 21 Luglio 2023