Bank of America alza al 3% le previsioni di crescita del Brasile per il 2023

Bank of America alza al 3% le previsioni di crescita del Brasile per il 2023
Venerdì 29 Settembre 2023

Bank of America alza al 3% le previsioni di crescita del Brasile per il 2023

La Bank of America (BofA) ha rivisto al rialzo le sue previsioni per l'espansione dell'economia brasiliana quest'anno al 3,0%, citando le sorprese positive nei dati recenti, la forza delle esportazioni, la resilienza del mercato del lavoro e l'inizio del ciclo di allentamento monetario, nonché la ripresa della fiducia fronte di una riduzione delle incertezze fiscali.

In precedenza, la BofA stimava un'espansione del Prodotto Interno Lordo (PIL) del 2,3% nel 2023. Il creditore ha inoltre alzato la sua proiezione per la crescita del prossimo anno al 2,2%, dall'1,8% precedente.

In un rapporto pubblicato questo lunedì firmato da David Beker, capo dell'economia per il Brasile, e Natacha Perez, economista, BofA ha affermato che la forte revisione al rialzo delle sue previsioni è arrivata dopo la sorprendente crescita del PIL nel primo trimestre e gli altri dati sull'attività più forti del previsto.

Inoltre, "la revisione della crescita di quest'anno è guidata da esportazioni nette più forti e aspettative di investimento meno negative", hanno affermato Beker e Perez, citando inoltre la resilienza del mercato del lavoro.

La banca ha inoltre sottolineato che i livelli di fiducia hanno presentato tendenza di miglioramento negli ultimi mesi, sotto l’impatto della ridotta incertezza legata al contesto di politica fiscale e monetaria, e ha aggiunto che ciò dovrebbe avere un effetto positivo sulla crescita per il prossimo anno.

"Guardando al futuro, con il progredire del ciclo di allentamento monetario, il voto di fiducia delle agenzie di rating nel miglioramento del punteggio di credito del Brasile e l'emissione di green bond governativi sono fattori positivi per la crescita degli investimenti a medio termine", hanno aggiunto Beker e Perez.

Il mese scorso, le agenzie di rating Fitch e DBRS Morningstar hanno migliorato i loro rating creditizi per il Brasile, mentre S&P ha migliorato la perspettiva del Paese da "stabile" a "positiva". In questo contesto, che denota una maggiore fiducia nella capacità del Paese di ripagare i propri debiti, il governo ha già annunciato i preparativi finali per l'emissione di titoli sovrani sostenibili, indicando che l'operazione potrebbe muovere 2 miliardi di dollari a settembre.

Fonte: https://tinyurl.com/377y367c

 

(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

Ultima modifica: Venerdì 29 Settembre 2023