Belo Horizonte si rafforza come destinazione turistica

Belo Horizonte si rafforza come destinazione turistica
Venerdì 20 Gennaio 2023

Belo Horizonte si rafforza come destinazione turistica

Oltre alle già consolidate attrazioni gastronomiche, che hanno conferito a Belo Horizonte il titolo di Città Creativa della Gastronomia, la capitale di Minas Gerais, nel 2022, si è distinta anche nel circuito dei grandi eventi culturali e di intrattenimento, che attirano visitatori da tutto lo stato e da altre regioni del paese. Questo flusso di persone stimola la fornitura di servizi e aumenta le entrate. L'occupazione degli hotel riflette questo movimento e ha raggiunto, nel novembre 2022, una media mensile del 65,63%, con un ricavo medio per camera di R$ 178,40, numeri migliori rispetto al periodo pre-pandemia. Nel 2022, da gennaio a ottobre, sono stati raccolti 59,9 milioni di R$ solo in imposte sui servizi (ISS) relative ad attività parzialmente e tipicamente turistiche.

Che si tratti di festival musicali, come Sarará e Planeta Brasil, o di eventi aziendali, come FIRE Festival ed Exposibram, il post-pandemia ha riempito per mesi le agende dei principali spazi per eventi della città, come Mineirão ed Expominas. La Belotur (Azienda municipale del turismo di Belo Horizonte) sostiene la maggior parte dei più grandi eventi della città e ne sponsorizza alcuni attraverso bandi pubblici per promuovere e incoraggiare il turismo, come il Belo Horizonte 4 Seasons Program, che consiste in un'azione continua per promuovere e consolidare il posizionamento turistico della capitale. Il suo scopo principale è presentare la capitale del Minas Gerais come una città attraente, promuovendone le sue caratteristiche e eventi attraverso una piattaforma segmentata in quattro periodi tematici. Queste stagioni combinano il clima con una serie di attrattive percepite a Belo Horizonte durante l'estate, l'autunno, l'inverno e la primavera. Oltre ai grandi festival, questa postura ha sostenuto anche eventi sportivi, come i Bope Games, il più grande festival multisportivo dell'America Latina.

Altri importanti risultati raggiunti dalla Belotur nel corso dell'anno sono stati l'implementazione del programma Belo Horizonte Receptiva, che ha promosso turni di qualificazione durante tutto l'anno per avvicinarsi al mercato al fine di fornire servizi migliori ai turisti, e il lancio del catalogo delle esperienze turistiche di Belo Horizonte, un documento che presenta, in modo organizzato e qualificato, una varietà di prodotti esperienziali, legati all'arte, alla cultura, alla gastronomia, all'artigianato e all'economia creativa, che sono stati qualificati per servire i diversi pubblici che cercano Belo Horizonte come meta di viaggio.

Belo Horizonte ora ha attrazioni varie e di qualità. È una città sorprendente, dove la cultura, le arti, la gastronomia, l'ecosistema scientifico e tecnologico muovono la vita quotidiana della città, stimolando il suo rinnovamento permanente e la sua economia.

Fonte: https://bit.ly/3ZOqVBU

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)

Ultima modifica: Venerdì 20 Gennaio 2023