Bonus di 80 milioni di sterline per aiutare le aziende britanniche a contrastare le emissioni di carbonio

Bonus di 80 milioni di sterline per aiutare le aziende britanniche a contrastare le emissioni di carbonio
Mercoledì 12 Luglio 2023

Bonus di 80 milioni di sterline per aiutare le aziende britanniche a contrastare le emissioni di carbonio

Dalla produzione di cornflake alimentata a idrogeno alla distillazione di whisky scozzese a basse emissioni di carbonio: alcune aziende del Regno Unito hanno ricevuto oltre 80 milioni di sterline di finanziamenti governativi per abbandonare i combustibili fossili a favore di alternative più pulite.

La multinazionale Kellogg's è tra i 29 progetti accreditati che dovranno cambiare i loro processi di produzione per ridurre le emissioni. L'azienda prevede di utilizzare l'idrogeno per alimentare il proprio processo di produzione di cereali a Manchester, sostenuto da oltre 3 milioni di sterline di investimenti governativi.

Nel frattempo, anche uno dei più antichi produttori di whisky della Scozia, Annadale Distillery, farà un passo verso un nuovo futuro a basse emissioni di carbonio, con un investimento governativo di 3,6 milioni di sterline nella nuova tecnologia di riscaldamento termico. Questo vedrà la distilleria lavorare con Exergy3 Ltd per sviluppare un sistema di immagazzinamento dell'energia elettrica in speciali mattoni di ceramica, per poi produrre gas di riscaldamento che potrebbe decarbonizzare completamente il processo di produzione del whisky.

Il ministro per la Sicurezza Energetica e Net Zero Graham Stuart ha dichiarato: “I grandi produttori del nostro paese si stanno impegnando a ridurre le emissioni di carbonio e le bollette energetiche, sostenendo i nostri sforzi per aumentare la sicurezza energetica del paese. L’investimento governativo di oltre 80 milioni di sterline li aiuterà ad andare oltre, utilizzando la scienza, le tecnologie e le nuove fonti energetiche per tagliare i legami con i combustibili fossili e rendere le loro industrie a prova di futuro”.

Il ministro annuncerà i progetti vincitori al Climate Innovation Forum, dove inviterà i leader del settore e gli organismi internazionali a sostenere la transizione green, come parte fondamentale della London Climate Action Week.

I progetti energetici che riceveranno il sostegno governativo faranno parte dell'ultimo round del Net Zero Innovation Portfolio da 1 miliardo di sterline, che mira a potenziare le tecnologie a basse emissioni di carbonio da utilizzare nelle industrie britanniche. La decarbonizzazione dell'industria è una parte fondamentale della corsa al Net Zero.

 

(Contenuto editoriale a cura di The Italian Chamber of Commerce and Industry for the United Kingdom)

Ultima modifica: Mercoledì 12 Luglio 2023