Brasile - Camex azzera la tassa di importazione per 628 macchine industriali

Brasile - Camex azzera la tassa di importazione per 628 macchine industriali
Lunedì 29 Maggio 2023

Brasile - Camex azzera la tassa di importazione per 628 macchine industriali

Il Comitato Esecutivo di Gestione (Gecex) della Camera del Commercio Estero (Camex) ha deciso di azzerare, fino al 31 dicembre 2025, la tassa di importazione su 628 macchine e attrezzature. Circa l'80% delle merci non viene prodotto in Brasile.

Secondo Camex, la riduzione tariffaria consentirà alle aziende di importare merci per un valore superiore a 800 milioni di dollari. Dei 40 settori dell'economia che ne beneficeranno sono la metallurgia, l'elettricità e il gas, le automobili, la cellulosa e la carta. La maggior parte dei prodotti proviene da Stati Uniti, Cina, Germania e Italia. Delle 628 attrezzature che avranno zero tasse di importazione, 564 sono di produzione industriale all'estero e 64 per l'informatica e le telecomunicazioni.

 

Capsule di gelatina e concentrato proteico

Il comitato ha inoltre approvato un provvedimento antidumping per le capsule di gelatina utilizzate nell'assunzione di medicinali e integratori. In questo modo, l'input, che viene importato dal Messico e dagli Stati Uniti, riceverà tasse aggiuntive per evitare danni all'industria nazionale.

Dopo un'indagine condotta dalle autorità brasiliane del Dipartimento della difesa commerciale (Decom) del Dipartimento del Commercio Estero (Secex) del MDIC (Ministero dello Sviluppo, Industria, Commercio e Servizi), è stata verificata l'esistenza del dumping, considerato una pratica commerciale sleale”, sottolinea una nota della Camex.

Il provvedimento durerà cinque anni per l'input, comunemente utilizzato nelle farmacie, negli integratori alimentari e nei prodotti veterinari.

Per quanto riguarda i concentrati proteici, Gecex ha escluso il prodotto dall'Elenco delle Eccezioni alla Tariffa Esterna Comune del Mercosur (Letec), dopo aver verificato la capacità produttiva nel Paese.

Secondo Camex, l'inclusione di questo prodotto in Letec con aliquota 0% ha causato perdite all'industria nazionale e, quindi, ora torna alla tariffa consolidata in Mercosur (11,2%). Ciò consentirà al settore produttivo di competere in una maggiore parità di condizioni di prezzo e di continuare a investire nell'aumento della capacità produttiva e nella generazione di posti di lavoro e reddito nel Paese.

I concentrati sono presenti nelle proteine ​​della soia, consumate dagli sportivi.

 

Fonte: https://tinyurl.com/4e7zpejd

 

(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

Ultima modifica: Lunedì 29 Maggio 2023