Il Brasile ha il livello di incertezza economica più basso dal 2017

Il Brasile ha il livello di incertezza economica più basso dal 2017
Giovedì 3 Agosto 2023

Il Brasile ha il livello di incertezza economica più basso dal 2017

Il calo dell'inflazione influenza lo scenario

Il livello di incertezza nell'economia del Paese è il più basso da novembre 2017. È quanto indica l'Indicatore di Incertezza Economica (IIE-Br), pubblicato il 31 luglio, a Rio de Janeiro, dall'Istituto Brasiliano di Economia della Fondazione Getulio Vargas (FGV Ibre).

L'IIE-Br è sceso di 4,12 punti a luglio, raggiungendo 103,5 punti. A novembre 2017, l'indice era a 103,21. Negli ultimi quattro mesi l'indicatore accumula una diminuzione di 13,2 punti.

Questo indicatore è una media ponderata di due componenti: l'IIE-Br Media, basato sulla frequenza delle notizie che parlano di incertezza sui principali quotidiani del Paese; e l'IIE-Br Aspettative, ottenuta dalle previsioni dei mercati finanziari per il tasso di cambio, l'interesse e l'inflazione. 

 

Aspettative

Mentre nei tre mesi precedenti il ​​calo dell'IIE-Br era stato determinato esclusivamente dalla componente media, a luglio il risultato è influenzato anche dalla componente aspettative. Con la decelerazione dell'inflazione che diventa più evidente, si riduce l'eterogeneità delle previsioni a 12 mesi sia per l'IPCA [considerata l'inflazione ufficiale del Paese] che per il [tasso] Selic”, spiega Anna Carolina Gouveia, economista di FGV IBRE.  

A luglio la componente Media ha perso 2,6 punti, il livello più basso da febbraio 2015. La componente Aspettative è scesa di 8,2 punti. 

Per il ricercatore, il calo dell'IIE-Br negli ultimi mesi è correlato al miglioramento delle prospettive dello scenario macroeconomico del Paese, con una riduzione delle incertezze fiscali e politiche.

La continuità di questo quadro dipenderà sia dalla ripresa dell'attività economica sia dal mantenimento di un rapporto collaborativo e sinergico tra le sfere di governo”, conclude.

 

Bollettino Focus 

Il termometro utilizzato dall'IIE-Br per misurare le aspettative del mercato è il Bollettino Focus, pubblicato settimanalmente dalla Banca Centrale del Brasile. L'edizione di lunedì ha portato aspettative di un calo dell'inflazione e del tasso Selic, il tasso di interesse di base dell'economia.

Fonte: https://tinyurl.com/2nswyth6

 

(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

Ultima modifica: Giovedì 3 Agosto 2023