Brasile - Ipea rivede la crescita del PIL agroalimentare per il 2023 dall'11,6% al 13,2%

Brasile - Ipea rivede la crescita del PIL agroalimentare per il 2023 dall'11,6% al 13,2%
Mercoledì 12 Luglio 2023

Brasile - Ipea rivede la crescita del PIL agroalimentare per il 2023 dall'11,6% al 13,2%

I ricercatori dell'Istituto di Ricerca Economica Applicata (Ipea) hanno rivisto dall'11,6% al 13,2% la stima di crescita del settore agricolo nel 2023. La giustificazione dell'alta sopra prevista nel primo trimestre dell'anno, confrontando la previsione con il risultato rilasciato dall'Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica (IBGE), è la revisione al rialzo della produzione di bestiame e colture con un peso significativo nel valore aggiunto di colture, come la soia.

Secondo i dati del Sistema dei Conti Nazionali Trimestrali dell'IBGE, il settore agricolo è cresciuto del 18,8% nel primo trimestre di quest'anno. La previsione Ipea, fatta a marzo, era di una crescita interannuale del 13% anche nello stesso periodo.

Tale differenza è giustificata, tra l'altro, dalla revisione positiva delle stime sulla produzione di soia, la cui previsione di crescita è stata rivista dal 21,3% ad un incremento del 24%, secondo l'ultima Indagine Sistematica sulla Produzione Agricola dell'IBGE.

Anche la produzione bovina ha presentato un risultato superiore a quanto precedentemente previsto da Ipea, con un incremento del 3% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente.

Altri punti salienti sono la revisione delle stime di produzione per la canna da zucchero e il mais, che sono cresciute rispettivamente dall'1,3% e dal 10,2% al 6,6% e all'11,5%. Nell'allevamento, la produzione bovina ha guadagnato importanza e la stima annuale per il segmento è stata rivista dal 2,6% al 3,3%.

Secondo Ipea, anche l'aspettativa di crescita della produzione di caffè e cotone dovrebbe contribuire al mantenimento di elevati tassi di crescita interannuale del settore agricolo nel secondo e terzo trimestre di quest'anno.

Il ricercatore di Ipea José Ronaldo Souza Júnior e il ricercatore associato Pedro Garcia hanno fatto le nuove proiezioni sulla base di nuove stime dell'Indagine Sistematica sulla Produzione Agricola e delle Indagini Trimestrali sulla Macellazione, sul Latte e sulle Uova di Gallina dell'IBGE.

 

Fonte: https://tinyurl.com/52y73rty

 

(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

Ultima modifica: Mercoledì 12 Luglio 2023