Brasile - Nessuna tassazione per gli investimenti

Brasile - Nessuna tassazione per gli investimenti
Mercoledì 31 Maggio 2023

Brasile - Nessuna tassazione per gli investimenti

Buone opportunità per gli investitori stranieri che hanno reddito da operazioni finanziarie in Brasile

A settembre 2022 è entrato in vigore il Provvedimento Provvisorio n. 1137, con decorrenza 01/01/2023. L’aliquota della tassazione è stata ridotta a zero per i redditi da operazioni finanziarie in Brasile, percepiti tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2027. L’investitore straniero non può risiedere in un paese che ha favorito la tassazione o un regime fiscale privilegiato. Solo gli investitori di fondi sovrani possono avere sede in queste località.

La riduzione si applica (i) al socio dei fondi Investimento in Partecipazione alle Infrastrutture (FIP-IE), Investimento in Partecipazione alla Produzione Economica Intensiva in Ricerca, Sviluppo e Innovazione (FIP-PD&I); (ii) proventi da obbligazioni o titoli soggetti a distribuzione pubblica, emessi da soggetti giuridici privati non classificati come istituti finanziari, (iii) da fondi in diritti di credito, regolati dalla Securities and Exchange Commission, il cui originatore o cedente non sai un istituto finanziario; (iv) quote di fondi che investono esclusivamente e in qualsiasi proporzione in obbligazioni o titoli, in attività che producono reddito esente, in obbligazioni pubbliche federali e in pronti contro termine garantiti da obbligazioni pubbliche federali o (v) quote di fondi che investono in obbligazioni pubbliche federali.

Di conseguenza, si prevede un aumento della cattura di investimenti in Brasile da parte dell’investitore estero, riducendo il costo del finanziamento e il costo del Brasile.

Fonte: Rassegna Legale CoJur - Comitato Giuridico ITALCAM: pagina 67: https://tinyurl.com/mt2rn9vs

 

(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

Ultima modifica: Mercoledì 31 Maggio 2023