Brasile - Le piogge nello Stato impattano sui prezzi della frutta

Brasile - Le piogge nello Stato impattano sui prezzi della frutta
Venerdì 20 Gennaio 2023

Brasile - Le piogge nello Stato impattano sui prezzi della frutta

IL 2023 INIZIA CON PREZZI ALIMENTARI ALTI

I mesi di dicembre, gennaio e febbraio sono contrassegnati da un aumento dei livelli di precipitazioni nel Minas Gerais e dai disturbi che provocano. Nonostante i prezzi elevati dei prodotti alimentari fossero già previsti in questo periodo dell'anno, l'aumento è arrivato prima sulla tavola dei consumatori. Le piogge hanno un impatto diretto sulla produzione, la qualità, la raccolta e lo smaltimento dei prodotti che fanno salire i prezzi.

Al Centro di Rifornimento di Minas Gerais (Ceasa Minas), unità Contagem, nella Regione Metropolitana di Belo Horizonte (RMBH), si è già registrato un aumento di diverse voci, con particolare attenzione ai pomodori, con una variazione positiva del 29,9%, cavolo, 16,5% e patate, +4,23%.

Un chilo di pomodori a lunga conservazione è stato venduto in media per tutto il mese di dicembre a R$ 4.86 ​, superando del 29,9% il prezzo di novembre. Un chilo di patate si aggirava intorno ai R$ 3.21, un valore che ha superato del 4,2% il mese precedente. Nel gruppo delle verdure c'è stato un aumento del prezzo del 6% tra novembre e dicembre. Tra i frutti, il mandarino ha chiuso dicembre con un aumento del 47,9%. Oltre alla pioggia, la produzione è entrata in bassa stagione. Lo stesso è accaduto con l'avocado, con un aumento del 26,8% e la mela, del 6,3%.

Fonte: https://bit.ly/3HkLuir

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)

 

Ultima modifica: Venerdì 20 Gennaio 2023