Brasile - La Politica della cultura dell'esportazione vuole espandere il commercio estero

La Politica della cultura dell'esportazione vuole espandere il commercio estero
Giovedì 27 Luglio 2023

Brasile - La Politica della cultura dell'esportazione vuole espandere il commercio estero

Dopo la sanzione del Presidente Luiz Inácio Lula da Silva, la Politica Nazionale per l'Esportazione della Cultura è stata pubblicata questo martedì (11), nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione. Uno degli obiettivi è quello di migliorare le politiche pubbliche finalizzate al commercio estero.

Il documento istituisce anche il Comitato Nazionale per la Promozione della Cultura dell'Esportazione, presieduto dal Ministero dello Sviluppo, dell'Industria, del Commercio e dei Servizi (MDIC), con la rappresentanza dei Ministeri dell'Agricoltura e dell'Allevamento e degli Affari Esteri, oltre al Servizio Brasiliano di Supporto alle Micro e Piccole Imprese (Sebrae) e all'Agenzia Brasiliana per la Promozione delle Esportazioni e degli Investimenti (ApexBrasil). Ciascun membro ha inoltre un supplente da sostituire in caso di assenza.

Il Comitato avrà il compito di redigere una relazione annuale sull'attuazione della politica della cultura dell’esportazione, che dovrà essere trasmessa al Presidente della Repubblica entro la seconda metà di gennaio dell'anno successivo. Il gruppo sarà anche responsabile del monitoraggio delle misure stabilite.

Tra le azioni previste dalla nuova politica, ci sono la formazione delle imprese interessate all'export, il ravvicinamento tra le imprese esportatrici e l'individuazione di opportunità per favorire una cultura della esportazione.

Le azioni saranno rivolte a tutti i settori dell'economia e cercheranno di sostenere le imprese ad entrare e rimanere nel commercio estero, in particolare i business di micro, piccole e medie dimensioni.

 

Analisi delle operazioni

La pubblicazione del provvedimento si accompagna a una serie di azioni del governo federale per promuovere il settore. Questo lunedì (10), il MDIC ha annunciato - attraverso la Camera di Commercio Estero (Camex) - la firma di un contratto di un anno con l'Agenzia Brasiliana per la Gestione dei Fondi degli Assicuratori e delle Garanzie (ABGF), per l'analisi delle operazioni dell'esportazione, che coinvolgono l'assicurazione del credito assicurata dal Fondo di Garanzia all'Esportazione (FGE).  

Il Vicepresidente della Repubblica e Ministro del MDIC, Geraldo Alckmin, ha festeggiato sui suoi social media il fatto che il governo sia riuscito ad evitare la liquidazione di ABGF, tentativo che era stato fatto senza successo nel precedente governo, attraverso la firma del contratto. "Un passo importante per noi per promuovere le esportazioni, che generano posti di lavoro di qualità con un aumento del reddito", ha affermato.

Fonte: https://tinyurl.com/4erekdbb

 

(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

Ultima modifica: Giovedì 27 Luglio 2023