Il Brasile potrebbe diventare un attore importante nel campo del grano

Il Brasile potrebbe diventare un attore importante nel campo del grano
Venerdì 20 Gennaio 2023

Il Brasile potrebbe diventare un attore importante nel campo del grano

Nel 2023, il Brasile potrebbe diventare un attore importante nelle transazioni internazionali del grano. Secondo i ricercatori del Centro Studi Avanzati in Economia Applicata (Cepea/Esalq/USP), il Paese è attualmente un importante importatore, ma l'agrobusiness nazionale deve cogliere le opportunità alla luce della minore offerta dell'Argentina e dei problemi logistici nel Mar Nero e aumentare la sua quota di esportazioni mondiali.

Pertanto, le stime indicano che il Brasile potrebbe diventare il decimo più grande esportatore mondiale della merce nella stagione 2022/23. In generale, la previsione è che la produzione di grano nel Paese continuerà ad aumentare nel 2023, soprattutto alla luce dei prezzi elevati praticati nei mercati nazionali ed esteri. In questo modo, nel tempo, il volume importato necessario per soddisfare la domanda interna continuerà a ridursi mentre aumenta il surplus esportabile.

I risultati per il 2022 mostrano il più grande raccolto di grano nella storia del Brasile, raggiungendo 9,5 milioni di tonnellate di grano, secondo un sondaggio della Compania Nazionale per il Rifornimento (Conab). Questo volume soddisfa il 76% della domanda nazionale.

Le proiezioni di Embrapa Trigo indicano che, se la produzione di grano continua a crescere del 10% annuo, il Brasile potrebbe raggiungere i 20 milioni di tonnellate entro il 2030. Con un consumo interno stimato tra i 12 e i 14 milioni di tonnellate, il Brasile sarà in grado di esportare il surplus nel mondo, passando dall'essere un grande importatore ad entrare a far parte dell'elenco dei paesi esportatori di grano nel mercato internazionale.

Fonte: https://bit.ly/3iNDgpB

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italo-Brasiliana di Commercio, Industria ed Agricoltura di Minas Gerais)

Ultima modifica: Venerdì 20 Gennaio 2023