Camere di Commercio Italiane all'Estero: una rete essenziale per il presidio dei mercati

Camere di Commercio Italiane all'Estero: una rete essenziale per il presidio dei mercati
Martedì 23 Novembre 2021

Camere di Commercio Italiane all'Estero: una rete essenziale per il presidio dei mercati

Dalla nota congiunta dei parlamentari del Pd, sen. Francesco Giacobbe e on. Nicola Carè

 

Le CCIE hanno tutto il nostro sostegno.

La recente crisi economica e sanitaria ha avvolto le imprese italiane in una nebbia di incertezze e di difficoltà date soprattutto dall'assenza di un'univoca azione europea in termini di tempi di ripresa, gestione dei confini nazionali e misure di sostegno alle aziende.

Proprio in questa fase di incertezza, le Camere di Commercio Italiane all'Estero si pongono, ma lo sono sempre state, come una rete essenziale per il presidio dei mercati. Le imprese italiane affrontano, nel contesto della loro internazionalizzazione, molte sfide. Un terzo del PIL italiano è costituito dall'export, circa

500 miliardi di Euro. Le imprese del nostro Paese devono sempre di più guardare ai mercati internazionali e far sì, soprattutto le PMI, di organizzare la loro comunicazione e marketing in modo che si riesca ad aprire a nuovi mercati e rimanere in quelli già presenti. Le Camere di Commercio svolgono un ruolo fondamentale di supporto e vanno sostenute. Nonostante il lockdown, tutte le Camere Italiane all'Estero, con il supporto di Assocamerestero, sono scese in campo per aiutare le imprese italiane che esportano, con vari modelli che sopravvivranno anche nel dopo-emergenza con un complesso di azioni essenziali per consentire di mantenere contatti e collegamenti imprenditoriali, e per una corretta informazione, che nessun altro soggetto potrebbe fornire, in particolare sul duplice versante del collegamento tra imprenditoria estera locale e imprenditoria italiana, di dimensioni più piccole e molto articolate sul territorio. Per questo motivo presenteremo un emendamento a sostegno delle CCIE, che auspichiamo venga sostenuto da tutti aldilà dell'appartenenza politica e che ha lo scopo di tutelare l'azione italiana all'estero.

 

(Contenuto editoriale: nota congiunta dei parlamentari del Pd, sen. Francesco Giacobbe e on. Nicola Carè)

Ultima modifica: Lunedì 6 Dicembre 2021