Sabato 24 Gennaio 2026
Vai al Contenuto Raggiungi il piè di pagina
La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera rafforza il dialogo con Regioni e associazioni per supportare l’internazionalizzazione delle imprese italiane.
La Svizzera si conferma uno dei mercati europei più attrattivi per le imprese italiane orientate all’export e alla crescita internazionale. Stabilità economica, elevato potere d’acquisto e forte attenzione alla qualità rendono il contesto elvetico particolarmente favorevole per il Made in Italy, soprattutto nei settori a maggiore specializzazione produttiva e innovativa.
Rafforzare il legame tra i territori italiani e uno dei mercati europei più avanzati e competitivi. È in questa prospettiva che si inseriscono le recenti attività della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS), orientate a consolidare un dialogo strutturato con Regioni e sistemi associativi italiani interessati a sviluppare nuove traiettorie di crescita internazionale.
Nel dialogo avviato con la Regione del Veneto, l’attenzione si è concentrata sulle prospettive di collaborazione a supporto dei processi di internazionalizzazione delle imprese regionali. Il confronto tra l’assessore allo Sviluppo economico e alle Attività produttive della Regione del Veneto Massimo Bitonci e il vicepresidente della CCIS Claudio Bozzo, ha riguardato in particolare il potenziale delle filiere produttive venete, delle start-up e delle Reti Innovative Regionali, considerate leve strategiche per l’accesso al mercato svizzero.
L’obiettivo condiviso è sviluppare percorsi di accompagnamento capaci di valorizzare competenze e progetti territoriali, favorendo l’incontro con partner industriali, commerciali e finanziari e rafforzando il posizionamento delle imprese venete in Svizzera.
Parallelamente, il Segretario Generale della CCIS Fabrizio Macrì ha incontrato i vertici di Confartigianato Imprese Vicenza, Francesco Tibaldo e il presidente Gianluca Cavion, insieme ai funzionari Concetta Pellegrino, Vladi Riva e Andrea Rossi, nell’ambito di un percorso dedicato ai temi dell’innovazione e della competitività delle PMI.
Il dialogo ha permesso di approfondire le opportunità offerte dal mercato svizzero per le imprese artigiane e manifatturiere, con un focus su comparti come la metalmeccanica e l’agroalimentare, ambiti nei quali qualità, specializzazione e valore aggiunto rappresentano fattori distintivi. Particolare attenzione è stata riservata anche ai modelli di accompagnamento all’innovazione e alla trasformazione digitale, elementi sempre più centrali nei percorsi di internazionalizzazione.