Campos Neto afferma che il 2023 è stato migliore del previsto e la crescita del Brasile è stata sorprendente

Campos Neto afferma che il 2023 è stato migliore del previsto e la crescita del Brasile è stata sorprendente
Giovedì 11 Gennaio 2024

Campos Neto afferma che il 2023 è stato migliore del previsto e la crescita del Brasile è stata sorprendente

Il presidente della Banca Centrale, Roberto Campos Neto, ha affermato che l’anno 2023 è stato “molto migliore del previsto”. Secondo il banchiere centrale, la crescita economica del Brasile “ha sorpreso verso l'alto”. Lui ha anche detto che la situazione del paese contribuisce a far sì che l'autorità monetaria mantenga il taglio di mezzo punto percentuale del tasso d'interesse di base del paese, il Selic.

Il 2023 è stato un anno molto migliore del previsto. Avevamo proiezioni di crescita dello 0,5% e ho dovuto sentire più volte durante l’anno che il credito sarebbe crollato, che i tassi di interesse avrebbero fatto fallire le aziende e che la disoccupazione sarebbe aumentata. Non è successo niente del genere", ha dichiarato il 5 dicembre in una riunione del Fronte Parlamentare per l'Imprenditorialità (FPE).

Il credito è aumentato, è sano, la crescita è superiore al 2,5%, forse un po’ al di sopra. L’importante nella politica monetaria non sono solo i tassi di interesse in sé, ma la credibilità che essi generano”, ha continuato Campos Neto.

Il presidente della BC non ha citato i dati del Prodotto Interno Lordo (PIL) pubblicati, sempre il 5 dicembre, dall’Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica (IBGE), ma ha affermato che “l’anno è stato buono, la crescita ha sorpreso al rialzo, la disoccupazione ha sorpreso, l’inflazione ha sorpreso al ribasso.”

Ha anche commentato che l'inflazione in Brasile, che negli ultimi 12 mesi è stata del 4,82%, è molto migliore che in altri paesi. Secondo lui ciò contribuisce a far sì che la BC continui ad abbassare il tasso di interesse di base. “Il Brasile ha una migliore convergenza dell’inflazione rispetto a molti paesi. In effetti, la nostra inflazione dei servizi è inferiore a quella degli Stati Uniti, per la prima volta in molti anni, il che lascia spazio alla Banca Centrale per abbassare i tassi di interesse e continuare a perseguire questa convergenza”, ha affermato.

 

Taglio di 0,5 punti percentuali

Campos Neto ha anche affermato che il taglio di 50 punti è “appropriato”. Tuttavia, secondo il banchiere centrale, la situazione nel Paese e nel mondo potrebbe cambiare le prospettive.

Quello che abbiamo visto nelle comunicazioni è che questo tasso di calo di 50 punti è appropriato. (...) Abbiamo ancora un'altra riunione del Copom (Comitato di Politica Monetaria), ed ovviamente tutto può cambiare. Ma dall’ultimo Copom a questo abbiamo avuto dei cambiamenti globali, sembra che ci sia una disinflazione globale; i numeri negli Stati Uniti; nell'economia locale sta convergendo con quanto atteso; per ora possiamo continuare con questo spazio. Ma c’è molta incertezza, nella geopolitica, nelle primarie, nello scenario globale, nelle elezioni nei paesi rilevanti in tutto il mondo”, ha detto.

La BC ha adottato questa posizione prudente, e comprendiamo che 0,5 sia appropriato. La battaglia non è ancora vinta e bisogna ancora perseverare. L'ultimo miglio è la parte più difficile della corsa, ma se non percorri l'ultimo miglio non arrivi al traguardo”, ha sottolineato.

   

Fonte: http://tinyurl.com/mrak77jk

 

(Contenuto editoriale a cura della Câmara de Comércio Italiana de São Paulo - ITALCAM)

Ultima modifica: Giovedì 11 Gennaio 2024