Canada: overview 2025 e outlook 2026

Canada: Overview 2025 e Outlook 2026
Martedì 13 Gennaio 2026

Canada: overview 2025 e outlook 2026

Nel 2025 il Canada ha vissuto una fase di assestamento macroeconomico, caratterizzata da una crescita moderata e da un’inflazione in progressivo rientro verso il target della Bank of Canada. In questo contesto, l’Ontario si conferma il principale motore economico del Paese, pur risentendo del rallentamento manifatturiero e delle tensioni commerciali internazionali. La provincia compensa tuttavia tali criticità attraverso un forte programma di investimenti infrastrutturali e politiche industriali orientate all’innovazione, elementi che contribuiscono a stabilizzare la crescita.

Nel complesso, il 2025 appare come un anno di transizione e consolidamento, con prospettive favorevoli per la collaborazione economica tra Canada, Ontario e partner europei, inclusa l’Italia.

Nel 2026 l’economia canadese è attesa entrare in una fase di crescita moderata ma stabile, sostenuta dal progressivo rientro dell’inflazione verso il target della Bank of Canada e da condizioni finanziarie meno restrittive. In questo quadro, l’Ontario continua a rivestire un ruolo centrale, pur in presenza di alcune criticità legate al rallentamento manifatturiero e alle tensioni commerciali. La provincia punta tuttavia su robusti programmi di investimento infrastrutturale e su politiche industriali orientate a settori strategici (automotive, veicoli elettrici, tecnologie mediche e manifattura avanzata) per rafforzare competitività e occupazione.

Il 2026 si profila quindi come un anno di transizione ordinata, nel quale il consolidamento macroeconomico crea le condizioni per una crescita prudente e per nuove opportunità di scambio, in particolare per i partner europei e le imprese italiane.

(Contributo editoriale a cura della Camera di Commercio Italiana dell'Ontario Canada (ICCO Canada)

Ultima modifica: Martedì 13 Gennaio 2026