Chapecó – Importante centro del settore agroalimentare in Brasile

Chapecó – Importante centro del settore agroalimentare in Brasile
Venerdì 13 Gennaio 2023

Chapecó – Importante centro del settore agroalimentare in Brasile

La città Chapecó è conosciuta come la capitale brasiliana dell'agroindustria. È un municipio localizzato nello stato di Santa Catarina (sud del Brasile) ed è considerato il più importante centro agroindustriale brasiliano, per essere il più grande produttore ed esportatore di carne di pollame del paese.

Chapecó possiede il più moderno sistema di produzione agroindustriale integrato tra allevamenti di pollame e suini e industrie di lavorazione della carne.

Ha il più grande ed avanzato parco agroindustriale nel settore della carne del paese ed è diventato il più grande centro di produzione di proteine animali del mondo.

La più grande produzione di prodotti avicoli e suini industrializzati del pianeta è concentrata in questa regione (ovest di Santa Catarina), che è anche punto di riferimento in termini di produzione, produttività, salute e qualità.

I prodotti sono conosciuti in tutto il mondo. Il Medio Oriente, ad esempio, acquista pollo da Santa Catarina occidentale da oltre 40 anni.

Chapecó ospita inoltre le più grandi agroindustrie del paese nel settore agroalimentare. Il più noto è la holding alimentare BRF, che riunisce i marchi Sadia e Perdigão, con tre unità a Chapecó. Un'altra grande azienda con sede in città è il gruppo Aurora, il terzo più grande gruppo dell'industria della carne nel paese. Sponsor privato anche della squadra di calcio Chapecoense (nota nel mondo per il terribile incidente aereo).

L'attività agroindustriale è stata la principale responsabile dello sviluppo economico e del processo di urbanizzazione del comune. Qui, i produttori rurali, le industrie e il governo intrattengono uno straordinario rapporto di cooperazione che sostiene e garantisce lo sviluppo economico dello stato di Santa Catarina.

Il modello agroindustriale in esame offre opportunità per gli investitori stranieri, sia per la tecnologia industriale, il software di gestione dei processi, il controllo della produzione sostenibile, sia nella distribuzione e collocamento nel mercato estero ed interno dei prodotti.

 

(Contenuto editoriale a cura della Camera Italiana Commercio e Industria SC - Brasile)

 

Ultima modifica: Venerdì 13 Gennaio 2023