Confermata la fiera Coverings ad Orlando: appuntamento per il rilancio della ceramica italiana sul mercato USA

Confermata la fiera Coverings ad Orlando: appuntamento per il rilancio della ceramica italiana sul mercato USA
Venerdì 5 Marzo 2021

Confermata la fiera Coverings ad Orlando: appuntamento per il rilancio della ceramica italiana sul mercato USA

Dal 7 al 9 luglio Orlando, FL ospiterà la fiera Coverings, la seconda più importante a livello globale dopo il Cersaie di Bologna per la ceramica. Dopo la pausa del 2020 e uno slittamento da aprile a luglio, la fiera presenterà produttori da ogni parte del mondo e circa 1.000 distributori nei tre padiglioni principali (USA, Italia e Spagna). Nel padiglione italiano saranno presenti fino a 70 aziende di Made in Italy per un totale di 120 marchi commerciali.

Per la ceramica italiana gli Stati Uniti rappresentano uno dei primi tre mercati all’estero, con Francia e Germania. Le esportazioni generano in media un valore 500 milioni, a cui si sommano 600 milioni di fatturato delle aziende che hanno deciso di creare delle filiali di produzione in loco. Gli Stati Uniti rappresentano quindi un importante mercato e un’area notevole per lo sviluppo strategico del settore.

Nel paese nordamericano la ceramica italiana si colloca tra i prodotti di più alta gamma, conquistando la fascia più alta del mercato. Nonostante gli Stati Uniti importino piastrelle da tutto il mondo, spiega Emilio Mussoni, vicepresidente di Confindustria Ceramica, i prodotti italiani sono apprezzati per le infrastrutture e gli alberghi di lusso, non solo per la loro qualità tecnica ma anche per le notevoli caratteristiche estetiche.

La fiera Coverings di Orlando rappresenta quindi un’occasione unica per gli operatori del settore per comprendere le nuove dinamiche del settore negli Stati Uniti e consolidare la posizione dominante nel mercato americano.

 

(Contenuto editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce Southeast)

 

Ultima modifica: Venerdì 5 Marzo 2021