Cresce il numero di persone e di imprese che si spostano in Florida da altri stati USA

Cresce il numero di persone e di imprese che si spostano in Florida da altri stati USA
Lunedì 18 Luglio 2022

Cresce il numero di persone e di imprese che si spostano in Florida da altri stati USA

Secondo il quotidiano New York Post, il numero di persone che si sono trasferite in Florida durante i primi mesi del 2022, è ancora più alto di quello dello stesso periodo del 2021, in cui già si erano raggiunte delle cifre record. In particolare, l’area metropolitana di Miami è grande beneficiaria di una migrazione, molto spesso qualificata, che riguarda lavoratori specializzati e imprenditori soprattutto nel settore finanziario e delle nuove tecnologie. 

Prendendo come dato il cambiamento delle patenti, che negli Stati Uniti sono il principale documento d’identità, si sono registrate solo nei primi 4 mesi del 2022 migliaia di trasferimenti, in particolare:

  • Da New York alla Florida - 61.728 trasferimenti di patenti (+12% rispetto al 2021 e +55% rispetto al 2019);
  • New Jersey - Florida - 10.580 trasferimenti di patenti (+9% rispetto al 2021);
  • Connecticut - Florida - 4.119 trasferimenti di patenti (+4% rispetto al 2021);
  • California - Florida - 9.645 trasferimenti di patenti (+18% rispetto al 2021);
  • Dalla Pennsylvania alla Florida - 8.412 trasferimenti di patenti;
  • Illinois - Florida - 8.149 trasferimenti di patenti.

Questa migrazione interna è determinata da alcuni fattori che sono stati amplificati dalla pandemia, in particolare l’espansione del lavoro da remoto, che ha permesso a tanti professionisti che si sono trasferiti in Florida di poter beneficiare di un minor costo della vita, di una minore tassazione e di poter vivere all’aria aperta tutto l’anno.

Questa dinamica è stata anche rafforzata da una grande campagna di riposizionamento di Miami come hub tecnologico, in particolare in ambito di blockchain, start-up, cryptovalute e in ambito finanziario. Non a caso, grandi compagnie come Blockchain.com e il fondo d’investimento Citadel hanno spostato i loro quartieri generali a Miami. 

Secondo un recente articolo del Wall Street Journal, imprese finanziarie che hanno aperto uffici nell’area metropolitana di Miami nel corso degli ultimi 18 mesi, rappresentano intorno a 2 mila miliardi in asset. Inoltre, Miami è sede dei 10 cosiddetti “unicorni”, ovvero start-up valutate più di 1 miliardo di dollari.

La città sta vivendo un grande fermento nell’ambito dell’accelerazione di nuove start-up; infatti, i finanziamenti venture capital nell’area metropolitana di Miami hanno raddoppiato la cifra rispetto al 2021, e hanno raggiunto più di 4.6 miliardi di dollari. In generale, secondo il US Census Bureau, solo nel 2020 ci sono state oltre 106 mila applicazioni per l’apertura di nuove imprese nella contea di Miami-Dade, ovvero un incremento di più del 24% rispetto al 2019, che al tempo era la cifra record. Questa cifra è stata addirittura superata con un nuovo record di oltre 135 mila nuove richieste nel 2021. 

Si prevede che questo trend continuerà a crescere nei prossimi anni visto che Miami sta facendo grandi investimenti per posizionarsi al livello di altre capitali economiche e commerciali mondiali, anche ospitando eventi come il Gran Premio della Formula Uno o la prossima Coppa del Mondo di Calcio.

Fonti: https://bit.ly/3J1zMbL; https://on.wsj.com/3uZ0ZGa   

 

(Contenuto editoriale a cura della Italy-America Chamber of Commerce Southeast)

Ultima modifica: Lunedì 18 Luglio 2022